Smantellata rete di traffico di migranti tra Tunisia e Italia: 10 misure cautelari a Genova

Smantellata rete di traffico di migranti tra Tunisia e Italia: 10 misure cautelari a Genova

Un’organizzazione criminale transnazionale ritenuta responsabile di numerosi episodi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina tra Tunisia e Italia è stata sgominata dalla Polizia di Stato nell’ambito di una vasta operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Genova.

Gli agenti del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Genova hanno eseguito 10 misure cautelari nei confronti di altrettanti cittadini tunisini, su disposizione del gip del Tribunale del capoluogo ligure. Sei indagati sono stati condotti in carcere, tre sottoposti all’obbligo di dimora nel comune di Genova e uno in quello di Trapani.

Secondo le indagini, il gruppo avrebbe gestito un sistema strutturato per organizzare traversate irregolari verso le coste italiane, in particolare attraverso la rotta del Mediterraneo centrale. L’organizzazione si occupava di ogni fase del viaggio: dal reclutamento dei migranti alla gestione della loro permanenza in luoghi di raccolta in Tunisia, fino all’organizzazione dell’imbarco su gommoni diretti verso l’Italia.

Il prezzo di una traversata andava dai 2.500 ai 3.000 euro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *