Palermo, parte l’Estate Musicale 2026 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana
Inaugurazione a Villa Filippina con doppio appuntamento
Si apre venerdì 12 giugno alle ore 21, a Palermo nella nuova sede estiva di Villa Filippina, l’Estate Musicale 2026 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Il concerto inaugurale sarà replicato sabato 13 giugno alle ore 21 a Capo d’Orlando, presso Villa Piccolo, confermando la doppia vocazione del cartellone estivo: presenza stabile nel capoluogo e diffusione della musica sinfonica sul territorio siciliano.
A Palermo, la nuova sede di Villa Filippina si propone come spazio centrale e accessibile, a pochi passi dal Teatro Politeama Garibaldi, mentre la tappa di Capo d’Orlando rafforza la presenza dell’Orchestra nelle località dell’Isola, con l’obiettivo di avvicinare residenti e turisti alla musica dal vivo.
Un programma tra rarità e grande repertorio
Sul podio salirà il direttore italiano Nicolò Jacopo Suppa, mentre il ruolo di solista sarà affidato a Florin Grüter, interprete svizzero specializzato nel dulcimer, strumento raro nelle programmazioni sinfoniche europee.
Il concerto si aprirà con il Concerto per dulcimer e orchestra d’archi di Paul Huber, in prima esecuzione palermitana, seguito dal Concerto in sol maggiore per mandolino e orchestra di Johann Nepomuk Hummel, proposto in un arrangiamento per dulcimer realizzato dallo stesso Grüter. La serata si chiuderà con la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, una delle pagine più celebri e dinamiche del repertorio sinfonico.
