“Ata al centro della scuola di oggi” seminario formativo sul personale non docente

“Ata al centro della scuola di oggi” seminario formativo sul personale non docente

“Ata al centro della scuola di oggi”: domani ore 9 all’Istituto De Gasperi, seminario formativo della Flc Cgil Palermo sul personale non docente. Conclude Gianna Fracassi, segretaria nazionale Flc Cgil

Palermo 18 febbraio 2026 – Il personale Ata al centro della scuola di oggi. Considerato spesso come una componente di “supporto”, amministrativi, tecnici e ausiliari degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria sono invece strutturali e indispensabile al funzionamento della scuola pubblica.

Di questo si discuterà domani giovedì 19 febbraio al seminario di formazione della Flc Cgil Palermo che si terrà domani dalle 9 alle 14 presso l’Istituto comprensivo Alcide de gasperi, in piazza papa Giovanni paolo II.

“Abbiamo deciso di accendere un faro sul personale Ata, vero pilastro della scuola pubblica – afferma il segretario generale Flc Cgil Palermo Fabio Cirino – Metteremo in comunicazione funzionari del ministero e il direttore generale dell’Usr Sicilia Filippo Serra direttamente con chi rappresenta la scuola nella realtà e cioè operatori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi, Dsga e Dirigenti Scolastici, per andare oltre i numeri e le tabelle ed evidenziare le criticità della scuola di oggi e la sua complessità reale”.

“Si parlerà di semplificazione e di nuove posizioni economiche – aggiunge Cirino – interrogandoci su alcuni aspetti fondamentali. Si può realmente parlare di valorizzazione del personale Ata chiedendo loro di fare sempre di più ma senza una corretta retribuzione? I vecchi parametri e i criteri di assegnazione del personale Ata sono adeguati per la scuola di oggi, che è profondamente cambiata? O forse la vera valorizzazione passa da organici adeguati, parametri giusti e nuovi ed una formazione strutturale?”.

All’incontro, dopo i saluti di Adriano Rizza, segretario Flc Cgil Sicilia e di Elisabetta di Patti, presidente di proteso Fare Sapere Palermo, si apriranno i lavori coordinati dal segretario Flc Cgil Palermo Fabio Cirino. Interverranno: Filippo Serra, direttore generale Usr per la Sicilia, Annamaria Santoro, del centro nazionale Flc Cgil, Maria Vittoria Marongiu, direttore generale contrattazione 1 Aaran, Davide D’Amico, direttore generale sistemi informativi Mim. Conclude Gianna Fracassi, segretaria generale Flc Cgil Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *