Messina, il sindaco Federico Basile annuncia le dimissioni: “Mi ricandido a guidare la città”

Messina, il sindaco Federico Basile annuncia le dimissioni: “Mi ricandido a guidare la città”

In una conferenza stampa a palazzo Zanca, il sindaco di Messina, Federico Basile, ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica, spiegando le motivazioni alla base della scelta e sottolineando i risultati raggiunti dalla sua amministrazione, a cominciare dal risanamento dei conti comunali. Il discorso del primo cittadino è stato più volte interrotto da applausi dei presenti, segno di un sostegno trasversale da parte della platea.

Da mesi circolavano voci sulla possibilità che Basile rassegnasse le dimissioni. La decisione, che diventerà definitiva venti giorni dopo la comunicazione, apre la strada a possibili elezioni anticipate, che potrebbero tenersi la prossima primavera insieme ad altri oltre 60 comuni siciliani. La scadenza naturale del mandato, iniziato nel 2022, sarebbe stata nel giugno 2027.

“Mi sto ricandidando a guidare la città”, ha dichiarato Basile, tornando anche sul contesto della sua prima elezione: “Nel 2022 l’ex sindaco Cateno De Luca aveva proposto la candidatura del semisconosciuto Federico Basile. La città ha dato fiducia a quella scelta. Oggi è Federico Basile che candida Federico Basile”.

La notizia delle dimissioni ha suscitato immediate reazioni politiche. In una nota congiunta, le segreterie regionali di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega per Salvini Premier, Grande Sicilia – Mpa, Noi Moderati e Democrazia Cristiana hanno definito la decisione come frutto di un “capriccio politico” del sindaco di Taormina, Cateno De Luca. Secondo il centrodestra, la scelta di Basile rischia di lasciare vuota la presidenza della Città metropolitana, fondamentale nella gestione della fase di ricostruzione dei comuni ionici colpiti dal recente ciclone Harry.

“È assurdo pensare a una nuova fase commissariale per Messina in questo momento – si legge nella nota – e siamo pronti, come centrodestra, a presentare una candidatura autorevole e unitaria per guidare la città”.

La mossa di Basile rappresenta un vero e proprio coup de théâtre politico, capace di ridisegnare gli scenari locali a pochi mesi dal possibile rinnovo del Consiglio comunale e in un contesto già segnato da emergenze ambientali e amministrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *