Minerali critici nella DRC: le foreste comunitarie in prima linea nella sfida.
Le Comunità nelle Foreste del Congo: Una Lotta per i Diritti Territoriali
Nella Repubblica Democratica del Congo, lungo la ricca cintura di minerali di rame e cobalto, le comunità locali stanno cercando di proteggere le loro terre e le foreste rimanenti dall’espansione dell’industria mineraria. Attraverso le concessioni forestali comunitarie (CFCL), queste comunità sperano di evitare sfratti e preservare l’ambiente. Minerali cruciali come cobalto e rame sono in forte richiesta da aziende di tutto il mondo, in particolare dalla Cina e dagli Stati Uniti, e questa pressione aumenta le sfide per i diritti delle popolazioni locali.
La Storia del Villaggio di Lukutwe
A Lukutwe, Valery Kyembo guida dei giornalisti attraverso un’area fortemente deforestata nella cintura di rame e cobalto. Mentre cammina, viene fermato da soldati armati. “Stiamo esplorando i confini della nostra proprietà comunitaria”, cerca di spiegare Kyembo, ma la situazione è tesa. La concessione forestale di Lukutwe, situata a 70 chilometri da Lubumbashi, è una delle poche aree protette contro l’invasione delle compagnie minerarie, che hanno già evacuato contadini da villaggi vicini.
La preoccupazione per il futuro è palpabile. Dieci anni fa, il villaggio di Lukutwe vide gli agricoltori di Bungubungu e Shilasimba costretti a lasciare le loro terre a causa dell’avanzata di una compagnia mineraria. “Per questo motivo abbiamo deciso di richiedere la nostra concessione”, afferma Kyembo, sottolineando l’importanza della legalizzazione del possesso della terra per proteggere la comunità.
