Campofelice di Fitalia in lutto: è morto il sindaco Pietro Aldegheri, aveva 52 anni
Campofelice di Fitalia e l’intero comprensorio sono scossi dalla prematura scomparsa di Pietro Aldegheri, sindaco del Comune palermitano, morto ieri, 15 gennaio, all’età di 52 anni, dopo una breve malattia. Una notizia che ha lasciato sgomenti amministratori, cittadini e il mondo politico e sindacale siciliano, privati improvvisamente di un punto di riferimento umano e istituzionale.
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati nelle ore successive alla notizia. I primi cittadini dei Comuni vicini ricordano Aldegheri come «un uomo mite e disponibile, rispettoso delle istituzioni, sempre accogliente. Il suo sorriso e il suo senso del dovere erano contagiosi. Ci mancheranno le sue qualità umane e amministrative, il suo voler fare squadra e il suo credere nella politica come servizio».
Sindacalista della Flai-Cgil, Pietro Aldegheri aveva iniziato il suo percorso politico giovanissimo: eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1993, aveva poi ricoperto nel tempo i ruoli di assessore, presidente del Consiglio comunale e infine sindaco nel 2017, incarico per il quale era stato riconfermato nel 2022, a testimonianza della fiducia e della stima della sua comunità.
Un impegno amministrativo portato avanti con passione e senso delle istituzioni, sempre attento ai bisogni dei cittadini e allo sviluppo del territorio.
Anche ANCI Sicilia ha espresso il più sentito e profondo cordoglio per la scomparsa del primo cittadino di Campofelice di Fitalia. «La sua morte rappresenta una grave perdita non solo per il Comune che ha guidato con dedizione, ma per l’intero sistema delle autonomie locali siciliane», si legge nella nota dell’associazione.
Il presidente di ANCI Sicilia Paolo Amenta e il segretario generale Mario Emanuele Alvano, a nome degli organi associativi e di tutti i sindaci dell’Isola, hanno manifestato vicinanza alla famiglia, all’Amministrazione comunale e alla comunità locale, sottolineando come Aldegheri abbia sempre operato con «passione, competenza e autentico spirito di servizio».
Alla memoria di Pietro Aldegheri resta il riconoscimento per il lavoro svolto e per l’impegno profuso al servizio della sua comunità e delle istituzioni, lasciando un vuoto profondo nel cuore di Campofelice di Fitalia e di quanti lo hanno conosciuto e stimato.
