Geraci Siculo, ritrovato illeso l’uomo di 63 anni scomparso in zona impervia
A Geraci Siculo, in provincia di Palermo, un uomo di 63 anni è stato ritrovato in buone condizioni dopo essere scomparso la sera precedente. La segnalazione era arrivata intorno alle 4 di mercoledì al Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) tramite la Compagnia Carabinieri di Petralia Sottana.
I tecnici del Soccorso Alpino della Squadra di Petralia Sottana si sono rapidamente portati sul luogo e hanno avviato le ricerche nei dintorni dell’abitazione rurale da cui l’uomo si era allontanato intorno alle 21. Dopo circa un’ora di battute, l’uomo è stato individuato a circa 200 metri dalla casa, immerso in una fitta vegetazione e in un terreno particolarmente impervio.
Sul posto i tecnici del CNSAS hanno subito effettuato una valutazione sanitaria preliminare dell’uomo, che è apparso in buone condizioni, e lo hanno poi accompagnato verso l’abitazione per ulteriori controlli medici.
Le operazioni di ricerca sono state condotte in stretta collaborazione con i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, garantendo sicurezza e rapidità nel recupero. L’intervento ha evidenziato l’efficacia della coordinazione tra le diverse forze di soccorso presenti sul territorio siciliano.
Il tempestivo intervento del CNSAS ha permesso di evitare complicazioni, dimostrando l’importanza di allertare immediatamente le autorità in caso di scomparsa in ambienti impervi o rurali.
Le autorità locali raccomandano, in situazioni simili, di mantenere la calma e di fornire informazioni dettagliate sulla zona in cui si trova la persona scomparsa, facilitando così il lavoro dei soccorritori.

