Quasi 500 euro per un giro in carrozza a Palermo, truffati due turisti spagnoli

Una passeggiata in carrozza si è trasformata in una truffa da quasi 500 euro per una coppia di turisti spagnoli in visita nel capoluogo siciliano. A denunciare l’accaduto è l’assessore al Benessere animale Fabrizio Ferrandelli, che è intervenuto personalmente a tutela dei visitatori raggirati.

Secondo quanto raccontato dall’assessore, la coppia avrebbe pagato una cifra esorbitante – quasi 500 euro – per una corsa della durata di un’ora a bordo di una carrozza trainata da cavalli. Dopo essersi confidati con alcuni cittadini palermitani, i turisti sono stati messi in contatto con Ferrandelli, che li ha accompagnati in Questura per formalizzare la denuncia e dare il via alle indagini.

“Ho voluto subito manifestare il sostegno dell’amministrazione comunale a questi turisti che hanno deciso di trascorrere le loro vacanze a Palermo”, ha dichiarato Ferrandelli. “Ho scelto di mostrare loro un volto diverso della nostra città, quello positivo, quello onesto”.

L’assessore ha inoltre ribadito l’impegno del Comune nel processo di conversione delle licenze per veicoli a trazione animale in mezzi elettrici, confermando la disponibilità al dialogo con gli operatori del settore. Ma ha anche lanciato un messaggio chiaro: “Nessuno deve pensare di poter truffare la gente in questo modo e restare impunito. Porteremo avanti un percorso legale e trasparente, e chi commette degli errori se ne assumerà le conseguenze”.

L’episodio ha sollevato indignazione e acceso nuovamente i riflettori sulla necessità di regolamentare con maggiore rigidità il servizio di trasporto turistico con carrozze, spesso al centro di polemiche per i costi, la trasparenza e il benessere animale.