Manutenzione strade Palermo, passaggio dalla Rap ai privati

Manutenzione strade Palermo, passaggio dalla Rap ai privati

Il Comune di Palermo ha approvato il piano quadriennale degli interventi nelle otto circoscrizioni. La manutenzione di strade, marciapiedi e piazze torna nella gestione diretta.

Si potranno spendere oltre 46 milioni, ma in attesa che gli uffici del Comune predispongano i bandi di gara, la società partecipata Rap resterà in campo solo per gli interventi d’urgenza fino a marzo.

Per ogni ambito territoriale sarà stipulato un contratto di accordo quadro con un solo operatore economico (legge anti-corruzione), che quindi non potrà risultare aggiudicatario di più di un lotto. La pianificazione degli interventi sarà fatta assieme alle circoscrizioni.

Nel piano è prevista l’individuazione delle aree d’intervento e il tipo di lavori da eseguire su aree pubbliche, slarghi, piazze, muri di contenimento su strade, ringhiere e parapetti. Saranno anche sostituiti i chiusini in ghisa, grate, griglie continue in ferro. I lavori comprendono anche la messa a livello di pozzetti, tombini e caditoie.

“Un lavoro tecnico lungo e complesso, certamente reso ancora più difficile dalle restrizioni necessarie per il contenimento del Covid-19 – commenta il sindaco Leoluca Orlando – che ha finalmente portato ad un articolato piano di interventi di cui la città ha certamente bisogno. Un pia- no che contiamo possa iniziare nella prima metà del prossimo anno”.

La Giunta ha pure presentato i progetti inseriti nel Recovery Fund e subito cantierabili. La scelta è ricaduta su un intervento di 70 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e monitoraggio di due Ponti strategici, Oreto e Corleone, e uno svincolo; un lotto di 10 milioni per il rifacimento di 1.500 punti luce e altri 20 per il tratto stradale Mare.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI SABATO 26 DICEMBRE

CORONAVIRUS DATI PROVINCE SABATO 26 DICEMBRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *