Categories: Glitter

7 motivi del calo del desiderio sessuale

Il basso desiderio sessuale o Desiderio Sessuale Ipoattivo rappresenta una disfunzione sessuale quando vi è carenza o assenza di fantasie erotiche e di desiderio di attività sessuali e quando, tale condizione, determina un disagio personale o difficoltà relazionali. In alcuni casi il Desiderio Sessuale Ipoattivo è il disturbo primario che induce per esempio un partner ad accettare rapporti sessuali senza averne voglia con conseguente difficoltà a raggiungere l’orgasmo. In altri casi il basso desiderio è la conseguenza di una pre-esistente disfunzione sessuale che induce la persona ad evitare il rapporto sessuale (per esempio un uomo con disturbi dell’erezione potrebbe pensare di non avere voglia di sesso piuttosto che etichettarsi come “impotente”); o, ancora, il basso desiderio potrebbe essere sintomo di disturbo depressivo o, anche se raramente, dipendente da cause di natura medica. Tra le principali cause di tipo individuale che possono spiegare l’insorgere del disturbo e che sono da rintracciare nell’educazione, negli apprendimenti e nelle esperienze di vita del soggetto vi sono:

1) Convinzioni familiari:
l’essere cresciuti in un sistema familiare sessuofobo o con convinzioni religiose molto rigide può inibire la comparsa del desiderio sessuale. 2) Personalità ossessivo-compulsiva… 2) Personalità ossessivo-compulsiva:
soggetti perfezionistici e che sono incapaci di esprimere le proprie emozioni, possono provare difficoltà nelle interazioni fisiche intime e al contatto con i fluidi corporei collegati all’attività sessuale

3) Orientamento sessuale:
alcune persone con orientamento omosessuale o con disforia di genere (transessualità o desiderio di identificarsi con il sesso opposto) possono comunque decidere di sposarsi nel tentativo di normalizzarsi o perché davvero innamorati ma, con il tempo, il vero orientamento può cominciare a riemergere con conseguente calo della libido verso il partner eterosessuale.

4) Specifiche fobie sessuali:
paure irrazionali verso la sessualità possono indurre avversione verso l’attività erotica, per singole parti o secrezioni genitali.

5) Stile di vita, stress e affaticamento:
a differenza del bisogno di cibo e di riparo, il sesso è una pulsione biologica che può essere soppressa per far fronte a priorità più necessarie. Il lavoro e lo stress possono sottrarre tempo ed interesse alla relazione sessuale e di coppia, portando anche ad un abbassamento della libido. Generalmente tale periodo di stress e di duro lavoro ha una durata limitata; se il calo del desiderio si protrae per più tempo, è possibile ipotizzare che i fattori che lo innescano derivino da altro. 6) Timore di perdere il controllo… 6) Timore di perdere il controllo:
persone tendenti all’ipercontrollo possono avere difficoltà a lasciarsi andare durante l’atto sessuale con conseguente inibizione alla propensione sessuale. 7) Paura della gravidanza: nel caso in cui i problemi di calo del desiderio compaiano in concomitanza alla sospensione degli anticoncezionali, è probabile che sia presente il timore per una possibile gravidanza; alcune persone infatti possono avere un atteggiamento ambivalente rispetto al volere dei figli e tale incertezza può interferire negativamente sul desiderio sessuale.

Altre cause possono riguardare i conflitti all’interno della coppia: 1) Mancanza di attrazione verso il coniuge… 1) Mancanza di attrazione verso il coniuge:
un partner non più attraente fisicamente o, per esempio, la presenza una relazione extraconiugale più appagante, possono determinare un basso desiderio sessuale.

2) Scarse abilità sessuali del partner:
partner maldestri, inibiti e che non si attivano adeguatamente possono innescare una riduzione del desiderio sessuale.

3) Conflitti coniugali:
risentimenti sorti in altri campi del rapporto coniugale possono estendersi anche alla relazione sessuale. In particolare le donne sono molto sensibili alla rabbia verso il partner, nel senso che questa inibisce il desiderio sessuale nei suoi confronti.

Potrebbe interessarti anche: Top 10 fantasie sessuali di una donna

Valentina Visani

Psicologa specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale

Share
Published by
Valentina Visani

Recent Posts

Dichiarazione dei Redditi, adesso si autocompila: addio al commercialista | Ti beccano se sbagli una virgola

  Cosa sapere dell'auto compilazione della dichiarazione dei redditi. Non sbagliare Siamo giunti in quel…

9 ore ago

Hai uno smartphone con SIM? Pagherai il Canone Rai | 100€ da versare con ricarica: la nuova trovata dello Stato

Se hai uno smartphone devi pagare questa nuova tassa. Sono in rivolta tutti i cittadini…

11 ore ago

Pensione, adesso è UFFICIALE: se sei nato in quest’anno ti tocca lavorare 12 mesi in più | E sarà sempre peggio

Adesso vai in pensione molto prima. Per questi cittadini italiani è prevista la possibilità di…

14 ore ago

Europee, Schifani “Nessun veto sulla candidatura di Lantieri”

“Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non…

16 ore ago

Riapre una carreggiata della A19 Palermo-Catania all’altezza di Scillato

SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per…

16 ore ago

Sgominata piazza di spaccio a Trapani, dieci arrestati

TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di…

16 ore ago