Categories: Glitter

6 i motivi per cui si tradisce e…

Il tradimento nella coppia è un fenomeno oggi sempre più diffuso, tanto da nominarlo spesso con il termine “scappatella” (vignetta di Pietro Vanessi) , vocabolo che rimanda a qualcosa di giustificabile, perdonabile, del quale addirittura potersi vantare. C’è infatti chi lo ritiene un’esperienza per sfuggire alla noia del rapporto di coppia o, perfino, chi lo considera un modo per fortificare l’unione. Comunemente si ritiene che, in una relazione di coppia, colui che tradisce sia il carnefice mentre chi viene tradito sia la vittima, ma non sempre la spiegazione è così lineare: a volte infatti chi è infedele sostiene di aver tradito perché si percepisce vittima lui stesso.

In numerosi casi – sia che si tratti di tradimento da parte dell’uomo sia che riguardi la donna – il tradimento sopraggiunge quando uno dei due partner sente la necessità di ricevere qualcosa che il compagno non è disponibile a dargli; questo accade o perché quello che manca non è più presente nella relazione, oppure perché non vi è mai stato. Rispetto all’infedeltà femminile, una delle principali cause è da attribuire alla mancanza di attenzioni da parte del partner che, dando per assodato la stabilità del rapporto e considerando la sua donna nel nuovo ruolo assunto (compagna, moglie, madre), ritiene che lui non debba più avere un ruolo attivo nel mantenere vivo e sano il loro rapporto. In realtà le donne, per sentirsi amate, hanno bisogno di…

In realtà le donne, per sentirsi amate, hanno bisogno di essere guardate, desiderate, sorprese, apprezzate, valorizzate dal proprio compagno; quando questo non accade, spesso provano rabbia, tristezza, la loro autostima inizia a vacillare e, per rafforzarla, possono sentirsi spinte a cercare al di fuori del rapporto chi è capace di soddisfare i loro bisogni o cedere più facilmente ad una tentazione qualora questa si presentasse.

Rispetto ai motivi che invece possono spingere l’uomo a tradire la propria donna, una ex escort – che dopo anni di lavoro come accompagnatrice di uomini ha deciso di divenire consulente di coppia – ritiene che le motivazioni per cui gli uomini tradiscono sono:

1. Noia derivante dal sesso praticato con la loro partner;
2. Lavorano per lunghi periodi lontano da casa e sentono la necessità di avere una donna anche in quel luogo;
3. A letto vengono respinti e di questo ne risente la loro autostima; 4. Hanno la necessità di…

4. Hanno la necessità di sperimentare nuove sensazioni eccitanti;

5. Hanno difficoltà a comunicare al loro partner le proprie fantasie e desideri sessuali;

6. Provano disagio per i desideri perversi che provano.

Secondo molte statistiche, sembra che gli uomini tradiscano più frequentemente delle donne.
Sono numerose le teorie che hanno cercato di spiegare le cause del tradimento e del perché l’uomo sia più infedele rispetto alla donna. Dal punto di vista evoluzionistico il maschio deve assicurarsi le massime possibilità riproduttive, diventando un poligamico seriale, mentre la femmina ha il compito di assicurare la qualità della progenie e pertanto si ritrova a puntare più sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Secondo alcuni studiosi, gli uomini tenderebbero…

Secondo alcuni studiosi, gli uomini tenderebbero ad essere più fedifraghi rispetto alle donne, a causa di una fragilità interiore che riuscirebbero a colmare grazie all’affermazione di onnipotenza, virilità ed abbondanza che ricaverebbero dall’avere più partner. Altri studi sembrano invece affermare la presenza nel genere maschile di impulsi sessuali più intensi e difficili da dominare rispetto a quelli femminili.

Al di là delle diverse teorie di tipo biologico, psicologico e sociale è indubbio che il comportamento umano è il prodotto dell’innata natura umana e dei modelli familiari, delle esperienze e della cultura in cui ogni individuo nasce e cresce.

Il tradimento, al di là delle motivazioni che possono spingere a compierlo, è un’esperienza che spesso sancisce la fine di un rapporto e – anche nei casi in cui si decide di non arrivare alla sua rottura ufficiale – può generare nel partner tradito, sentimenti quali sfiducia, dolore, senso di abbandono ed infelicità.

Potrebbe interessarti anche: 7 motivi del calo del desiderio sessuale

Valentina Visani

Psicologa specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale

Share
Published by
Valentina Visani

Recent Posts

Nella Grande Mela i 400 anni del Festino e nuovo volo Palermo-New York

NEW YORK (ITALPRESS) – Un nuovo ponte fra l’America e la Sicilia: l’8 giugno partiranno…

19 ore ago

All’Onu Massari incontra Lagalla, Palermo in campo per il Piano Mattei

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica…

19 ore ago

Sequestrati a Messina mezzo chilo di cocaina e munizioni di vario calibro

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina, nel corso di un servizio d’istituto volto alla…

19 ore ago

Biagio Antonacci: a grande richiesta terza data live a Taormina il 3 agosto

Dopo solo pochi giorni dall’annuncio delle prime due date (1 e 2 agosto), a grande…

19 ore ago

Salute, lunedì 22 aprile presentazione della campagna di screening gratuito per l’epatite C in Sicilia

Identificare i soggetti con infezione da virus dell’epatite C non diagnosticata, migliorare la possibilità di…

19 ore ago

Migranti, dalla Regione 4 milioni di euro per la creazione di Poli sociali integrati contro lo sfruttamento

Offrire assistenza ai cittadini di Paesi terzi, regolarmente soggiornanti in Italia, vittime o potenzialmente suscettibili…

19 ore ago