500 euro per tutti i nati quest’anno: richiederli e ottenerli è semplicissimo | Basta una domanda e arrivano sul conto

500 euro per chi è nato quest'anno
500 euro per chi è nato quest’anno: ottenerli è semplicissimo (sicilianews24.it / pexels)

Subito 500 euro per te. Per riceverli devi semplicemente essere nato quest’anno

Per quanto gli anni passino e, fortunatamente, ci stiamo sempre di più allontanando dai lockdown determinati dalla pandemia di Sars-CoV-2 del 2020 che ha imposto lunghi blocchi produttivi e quindi profonde crisi economiche, di fatto non si può dire che oggi, nel 2025, la situazione sia notevolmente migliorata.

La spesa alimentare, infatti, continua a costare tanto e lo stesso si può dire delle bollette relative alle utenze domestiche che, per quanto si possa cercare di risparmiare chiudendo il rubinetto quando l’acqua non serve e abbassando di qualche grado il riscaldamento, rimangono comunque molto alte rispetto a qualche anno fa.

Per aiutare la fascia più fragile della popolazione, il governo Meloni così come i precedenti hanno proposto diversi bonus, specifici per determinate spese e necessità. Oggi parliamo dei 500 euro che vengono erogati a chi è nato quest’anno: ecco a chi sono destinati e come li si può ottenere.

500 euro subito per te: come ottenerli

Cinquecento euro subito sul conto corrente farebbero comodi a molti italiani, soprattutto in questo periodo! Nonostante a dicembre molti ricevano la tredicesima mensilità, di fatto questo stipendio aggiuntivo va a finire che si esaurisce in fretta nei regali di Natale e nelle spese per le festività. Si tratta di soldi ben spesi, ovviamente, che però vanno ad appesantire ulteriormente le spalle delle famiglie già gravate dalle bollette e così via.

Il governo, quindi, ha deciso di sostenere con 500 euro tutte le persone che sono nate in un determinato anno. Ebbene sì, questa somma così succulenta non è affatto per tutti ma è destinata in modo specifico ad una fascia della popolazione, con l’obiettivo di aiutarla ad arricchire la propria cultura senza pesare sulle spalle delle loro famiglie. Ecco qual è l’anno di nascita!

500 euro per chi è nato quest'anno
500 euro per chi è nato quest’anno: ottenerli è semplicissimo (sicilianews24.it / pexels)

Quando devi essere nato per ricevere i 500 euro

La Carta Cultura Giovani 2025 verrà emessa solo e soltanto ai giovani nati nel 2006: saranno loro i fortunati che potranno ricevere i 500 euro da spendere per l’acquisto di libri, riviste, CD, abbonamenti, corsi, ingressi a musei e mostre e molto altro ancora!

Per riceverla, però, non si deve rispettare solo il requisito anagrafico. È infatti necessario che il richiedente abbia la residenza italiana e che l’ISEE famigliare non superi i 35mila euro. Nel caso in cui, poi, dalla maturità si sia usciti con 100 o 100 e lode, si può richiedere anche la Carta del Merito 2025.