400 mila euro a fondo perduto solo per chi risiede in questa regione: fai la richiesta subito | Sei già in ritardo, scade tra poco

Contributo - sicilianews24.it
Contributo – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Se risiedi in questa regione sono pronti per te 400 mila euro a fondo perduto. È il momento di fare la richiesta proprio ora, potresti essere già in ritardo. 

Nonostante le numerose critiche che vengono mosse nei confronti dello stato italiano, ovvero di qualunque tipologia di ente, sono numerosi i bonus e gli incentivi che vengono concessi alla popolazione italiana, al fine di sovvenzionare alcuni specifici interventi. Negli scorsi anni, sono stati in molti a beneficiare di quello che tutto conoscono come bonus 110%, se ne poteva beneficiare o come sconto in fattura o come cessione del credito.

Tale bonus, in maniera specifica, ha permesso a buona parte della popolazione italiana di intervenire sui propri immobili al fine di riuscire ad aumentarne l’efficienza in termini di consumo di energia elettrica. Intervenire sull’efficienza di un immobile vuole dire, ottenere un notevole risparmio in bolletta e creare edifici che sono anche rispettosi per l’ambiente stesso.

È chiaro che il tema della salute ambientale sta molto a cuore a tutti i cittadini, ma anche allo stato e ai vari enti al comando. Non a casa, in accordo con la Comunità Europea è stato deciso per la completa rivoluzione del mercato automobilistico che dal 2035 prevederà solo auto elettriche o alimentate con un carburante che sia poco inquinante.

Cosa c’entra tutto questo con i 400 mila euro a fondo perduto di cui si parla?

Fonti di energia rinnovabili

La crescente attenzione per il benessere dell’ambiente, spinge sempre più la popolazione a scegliere delle fonti di energia che tutti conoscono come rinnovabili e soprattutto poco inquinanti. In particolare ci si riferisce all’energia eolica, quella solare e idrica. Insomma, sfruttare ciò che la natura ci offre, come i raggi del sole, per generare energia.

Nonostante spesso possa capitare che l’Italia arrivi ultima nel momento in cui c’è da innovare un settore, per quello che riguarda le energie rinnovabili, la penisola è una delle maggiori innovatrici e a dimostrarlo questo contributo messo a disposizione delle unità abitative.

Impianto fotovoltaico - Sicilianews24.it
Impianto fotovoltaico – Sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

400 mila euro a fondo perduto per gli impianti fotovoltaico

In tutta la regione Sicilia è possibile usufruire del contributo a fondo perduto per l’installazione di un impianto fotovoltaico per quello che riguarda gli immobili ad uso abitativo. Possono procedere alla richiesta i proprietari di immobili, gli amministratori di condominio o gli usufruttuari titolari di un diritto reale di godimento.

Per l’emissione del contributo verranno esaminati tutti i requisiti del richiedente e anche dell’immobile. L’impianto che si procede ad installare dovrà essere completamente nuovo e non in sostituzione di uno vecchio e dovrà essere dotato di una batteria d’accumulo. I lavori dovranno inoltre essere affidati a una ditta specializzata.