Categories: Cronaca

30 milioni di euro di beni sequestrati nel 2010, poche denunce

Nel 2010 ammontano a 30 milioni di euro i beni sequestrati, a Palermo e su 280 filoni investigativi in materia di usura sono state 625 le persone denunciate, 221 quelle arrestate. Sono alcuni dei dati diffusi dal nucleo di polizia Tributaria sulla lotta all’usura e presentati al convegno in corso sull’usura alla Camera di commercio di Palermo. “Nell’operazione ‘The uncle’ avviata nel 2010 e ancora in corso, a fronte di sequestri per 7 milioni di euro sui patrimoni illeciti sono state oltre 90 le vittime di usura accertate, tre i segnalati e uno arrestato in flagranza di reato, ma si assiste anche ad aumenti di casi di usura in diverse etnie: cinesi, filippini, ed altri erogano prestiti a tassi onerosi magari in cambio di passaporti. “La nostra legislazione anti usura, sia come norme penali che come assistenza alle vittime di usura è complessivamente buona e sulla carta efficace. Purtroppo nella realtà non è cosi. A fronte di un aumento dei sequestri non si registra lo stesso aumento delle denunce”. Lo ha detto il procuratore capo di Palermo, Francesco Messineo,
“Purtroppo nella realtà riscontriamo pochissima propensione alla denuncia – ha aggiunto – infatti solitamente siamo noi che attraverso le indagini scopriamo casi di usura, ottenendo poi la collaborazione degli usurati. Nel campo dell’usura solitamente c’è un minore tasso di intimidazione rispetto al racket delle estorsioni, perché non sempre l’usura è rapportabile a soggetti di Cosa nostra”. “Spesso è un problema di dipendenza psicologica dell’usurato nei confronti dell’usuraio. – ha affermato ‘ La crisi economica incide su queste forme di microcriminalità, ma se tutti denunciassero sarebbe più facile anche per noi contrastare l’usura”.
(Teleoccidente)

Redazione

Recent Posts

È il primo concorso per questo lavoro del futuro: basta un diploma qualsiasi e la mente aperta | Stipendio da sogno

Possibilità di lavoro in una delle istituzioni di maggiore spicco della nostra Italia. Non lasciarti…

5 ore ago

Palermo imbarazzante, la Serie A è un miraggio

Non è tanto la sconfitta ma il percorso. Non è tanto il gioco incomprensibile o…

5 ore ago

Black-out Palermo: i rosanero perdono anche contro lo Spezia

Ennesima sconfitta rimediata dal Palermo arrivata dall'ennesima prestazione inesistente. La squadra di Mignani ha perso…

6 ore ago

Questo ragazzo ha ideato un TRUCCO FISCALE legalissimo: mai più busta paga mangiata dalle tasse | Ecco per quali lavori

Questo è il modo giusto per tutti coloro che vogliono guadagnare più soldi. Lavorare di…

7 ore ago

Ci tassano anche sulle tasse | Dichiarazione dei Redditi ora a pagamento: altri 75€ nelle casse dello Stato

Da adesso in poi dovrai pagare questo importo. Ecco quanto costa inviare la dichiarazione dei…

10 ore ago

Meloni annuncia nuovo Superbonus: ti ristrutturi casa e paga lo Stato | Ma c’è la trappola: in cosa consiste

Se devi ristrutturare la tua casa, adesso le spese te le paga lo Stato. Ecco…

12 ore ago