Categories: Top News

Il 16 e 17 ottobre si tiene la IX edizione di “No Smog Mobility”

PALERMO (ITALPRESS) – La sostenibilita’ e’ un dovere che non puo’ piu’ essere rimandato. Sara’ questo il filo conduttore della IX edizione di “No Smog Mobility” in programma a Palermo il 16 e il 17 ottobre. La rassegna, l’unica dedicata alla mobilita’ sostenibile, nata da un’idea di Gaspare Borsellino e Dario Pennica, rispettivamente direttori dell’agenzia di stampa Italpress e del mensile Sicilia Motori, coinvolgera’ esperti e giornalisti del settore, case costruttrici di veicoli e componenti, associazioni di categoria. Anche quest’anno la manifestazione si svolgera’ al Dipartimento di Ingegneria.
Anteprima martedi’ 15 alle 11, con la lectio magistralis “La mobilita’ del futuro: sostenibile, autonoma e connessa” di Bruno Mattucci, Presidente e Ad di Nissan Italia. L’indomani, mercoledi’ 16, alle 16,30 spazio per i temi regionali con la tavola rotonda “Nuovi piani regolatori e nuove forme di mobilita’: come cambiano le citta’ con la mobilita’ condivisa”. Tra i partecipanti il viceministro Giancarlo Cancelleri; Bruno Mattucci Presidente e AD Nissan Italia, Fulvio Rossi Responsabile Sostenibilita’ Terna e Gaetano Thorel Direttore Generale di Groupe PSA. Nella serata di mercoledi’ saranno poi assegnati i “Green Prix”, i riconoscimenti per le migliori “idee e soluzioni a favore della mobilita’ sostenibile”. La giuria, presieduta dal giornalista Italo Cucci, consegnera’ come premio degli alberi che andranno ad infoltire il “Bosco di No Smog Mobility” che sta sorgendo all’interno della citta’ universitaria.
Giovedi’ 17, il forum “Qualita’ dell’aria: e’ tutta colpa del diesel?” e l’incontro “Zero emissioni, condivisione, autonomia: i veicoli, i sistemi, i servizi”, a cui parteciperanno Marco Alu’, Direttore Comunicazione Ford Italia, Franco Anzioso, Product Planning responsible in FCA EMEA e-Mobility division, Alessandro De Guglielmo Country Manager Italia Ionity e Andrea Valente General Manager di Free2Move. I lavori si concluderanno con un focus su “Sicurezza attiva e passiva: lo stato dell’arte”.
Partecipano Rosario Argento EV & Fleet Dealer Performance Manager Nissan, Fabio Bertolotti Direttore Assogomma, Gianfranco Pizzuto Imprenditore settore auto elettriche e Valerio Sonvilla Responsabile prodotto auto e trasporto leggero Michelin Italia.
(ITALPRESS).
abr/com
09-Ott-19 11:40

Redazione

Recent Posts

Ricchi tassati, poveri rilassati | Agenzia delle Entrate approva: nessun obbligo sotto questo ISEE

I ricchi dovranno pagare di più: ecco le cifre, che botta pazzesca. Cambia tutto per…

39 minuti ago

Il Bonus Discoteca mentre noi moriamo di fame | 1000 euro ai giovanissimi per mandarli ai concerti trap: paga lo Stato

Scopri il bonus discoteca, che permette ai giovani di divertirsi completamente a gratis. Se gli…

3 ore ago

Fiera del Mediterraneo di Palermo, 50 mila visitatori nei primi 5 giorni

PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo…

7 ore ago

Controlli terra mare sui prodotti ittici da parte della Guardia Costiera

È stata intensificata l’attività di vigilanza e controllo effettuata dalla Capitaneria di Porto - Guardia…

7 ore ago

Siccità, agli agricoltori della Piana di Catania 600 litri di acqua al secondo

Inizieranno lunedì prossimo e dureranno tre giorni i lavori ad opera del Consorzio di bonifica…

7 ore ago

Hai sempre fatto questo lavoro? Puoi dire addio alla tua pensione | L’INPS lo ha appena comunicato

Nessuno te l'aveva mai detto, ma con questo lavoro la tua pensione crollerà. Dopo tanti…

8 ore ago