Weekend al cinema: Vacanze spensierate?

Inizia luglio e le uscite si diradano un po’. Questo non significa che manchi la varietà delle proposte. Per esempio, questa settimana abbiamo una provocatoria esplorazione nel commercio degli stupefacenti e una storia di probabili spettri. Tuttavia, la leggerezza vacanziera non può mancare: reunions fra vecchi amici e avventure africane all’insegna della convivenza forzata, senza contare che qualcuno si accontenterebbe di divertirsi una sola notte (irresponsabilmente).
Si riforma un duo collaudato, quello composto da Adam Sandler e Drew Barrymore, nella nuova commedia di Frank Coraci (che li aveva già diretti insieme) intitolata Insieme per forza. Due single con figli si conoscono grazie a (o per colpa di) un tremendo appuntamento al buio. Convinti di non rincontrarsi mai più, si ritrovano con le rispettive proli in un safari africano. E dovranno perfino dividere l’alloggio… Con Terry Crews, Kevin Nealon, Wendy McLendon Covey.
Cast nutrito per il sequel (14 anni dopo) The Best Man Holiday, ancora diretto da Malcolm D. Lee: Terrence Howard, Morris Chestnut, Monica Calhoun, Harold Perrineau, Nia Long, Taye Diggs, Sanaa Lathan, Melissa De Sousa, Regina Hall. Per Natale il gruppo di amici si raduna: la coppia sposata, quella rotta che però si è consolata, il seduttore ridimensionato, la zitella di successo… Le carte si rimescolano, non tutte le passioni sono sopite, forse ce ne sono di nuove.
Babysitting è un divertissement firmato da Philippe Lacheau (che vi recita anche) e Nicolas Benamou con il piccolo Enzo Tomasini e Alice David, Vincent Desagnat, Tarek Boudali, Julien Arruti, Grégoire Ludig, David Marsais, Gérard Jugnot, Clotilde Courau, Phlippe Duquesne. Scapolone vuol festeggiare il trentesimo compleanno, ma il capo, ritenendolo persona affidabile, gli appioppa il compito di badare a suo figlio, un discolo. Il giorno dopo dei due non c’è traccia.
Come fare soldi vendendo droga è un documentario di Matthew Cooke al quale partecipano, fra i tanti, Eminem e Curtis ‘50 Cent’ Jackson. Viaggio in un ambiente corrotto, un traffico che costa agli USA miliardi di dollari all’anno ma che frutta molto di più.
Federico Patrizi e Laura Girolami sono i registi dell’horror Surrounded. Un avvocato parte per affari, lasciando la moglie insegnante in un’isolata casa di campagna. Con il sopraggiungere della notte accadono fatti inquietanti. Con Tatiana Luter e Daniel Baldock.