Weekend al cinema: Riassemblare i pezzi

Due weekend al cinema in un colpo solo. Vicende lugubri, ripartenze ardue, speranze metalliche, convivenze insostenibili, crimini invisibili, “ponti” soprannaturali, genitrici opprimenti.
Rob Reiner dirige un rude Michael Douglas e una mite Diane Keaton in Mai così vicini. Cinico agente immobiliare in eterna rotta di collisione con il mondo vuol piazzare un’ultima vendita e ritirarsi. Quando gli viene appioppata una sconosciuta nipotina, l’affida alla dirimpettaia. L’insensibilità s’incrina: qualcosa cambierà?
Greg Kinnear e Kelly Reilly sono i genitori del piccolo Connor Corum ne Il paradiso per davvero, dramma (reale) di Randall Wallace su un bambino che, dopo un’esperienza quasi mortale, è in grado di comunicare con l’aldilà. Il padre, un pastore, inizialmente diffidente, s’accorge della veridicità delle sue affermazioni.
L’estate sta finendo di Stefano Tummolini schiera Andrea Miglio Risi, Nathalie Rapti Gomez, Fabio Ghidoni, Nina Torresi, Giuseppe Tantillo, Ilaria Giachi, Stefano Fardelli, Antonio Merone, più Lino Guanciale, Antonello Fassari e Lucia Mascino. Fine settimana al mare mutato in incubo per un poco omogeneo gruppo di laureandi.
Primo Reggiani e Tania Bambaci nell’horror collettivo Paranormal Stories, di Andrea Gagliardi, Tommaso Agnese, Roberto Palma, Stefano Prolli, Omar Protani e Marco Farina. Episodi legati: una maledizione paterna; in chat con un suicida; pargolo emarginato si riscatta; finta medium punita da spiriti; tre fuggiasche perseguitate da un investito.
L’argentino Juan Taratuto alla regia de La ricostruzione. Quasi cinquantenne solitario (Diego Peretti), provato dalla vedovanza, deve occuparsi dell’attività commerciale e della famiglia di colui che era il suo migliore amico. Con Claudia Fontán e Alfredo Casero.
Da Deledda, La madre, di Angelo Maresca, parla di un prete (Stefano Dionisi) figlio di una fanatica religiosa (Carmen Maura) di estrazione popolare. Quando il sacerdote conosce una donna (Laura Baldi) che gli cambia la vita, la mamma si mette di traverso. Con Luigi Maria Burruano.
Unica uscita sicura di giovedì 17, Transformers 4 – L’era dell’estinzione (sempre di Michael Bay) cambia cast e chiama Mark Wahlberg. Un tranquillo meccanico trova un camion speciale. È l’inizio di una nuova minaccia, robotica e umana. Con Nicola Peltz, Jack Reynor, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Titus Welliver, Li Bingbing, Sophia Myles. Pure in 3D.