Weekend al cinema: Esplorazioni dell’insondabile

Ognuno dei protagonisti dei nuovi film in uscita si avventura in territori sconosciuti, inesplorati, pericolosi. Non solo uno studioso di intelligenze artificiali, un moderno Dante o un uccello in avanscoperta, ma anche il pianista che si improvvisa neomelodico, il fioraio che acconsente a vendere il proprio corpo, il fisioterapista che si fa passare per analista.

John Turturro è il Gigolò per caso del suo stesso film. “Protetto” dal libraio in crisi Woody Allen, incontra piacenti signore d’ogni età, incappando anche in Sofía Vergara, Sharon Stone e nella malinconica Vanessa Paradis, vedova ebrea peraltro anelata da Liev Schreiber. Nuovi problemi in vista per i due soci.

Il cartoon digitale Rio 2 – Missione Amazzonia – ancora di Carlos Saldanha – ci mostra altri guai per i pappagalli Blu e Jewel, che intanto hanno messo su prole. Su iniziativa della pennuta, la famiglia intraprende un viaggio nella foresta, a contatto con la natura. E le sue insidie. Con opzione 3D.

Johnny Depp in Transcendence è un tecnologo votato a fondere la conoscenza universale alle emozioni umane. È ammirato, però in molti lo avversano. Anzi, proprio costoro gli offriranno l’occasione di applicare le sue rischiose idee. Wally Pfister conduce pure Rebecca Hall, Morgan Freeman, Paul Bettany, Cillian Murphy, Kate Mara, Cole Hauser.

Gabriele Pignotta scrive, dirige e interpreta (insieme a Vanessa Incontrada, Chiara Francini e Fabio Avaro) la commedia degli equivoci Ti sposo ma non troppo, nella quale un terapeuta del fisico è scambiato per psicologo da un’affascinante donna sentimentalmente delusa. Nel qui pro quo è coinvolta un coppia prossima alle nozze.

Marco e Antonio Manetti dietro la macchina da presa di Song’e Napule, storia di un diplomato al conservatorio finito per raccomandazione in polizia, dietro a una scrivania. Il caso vuole che serva un musicista per infiltrarsi nella band napoletana che canterà a un matrimonio; fra gli invitati dovrebbe esserci un misterioso latitante. Con Roja, Morelli, Sassanelli, Buccirosso.

Onirica – Field of Dogs di Lech Majewski racconta le ossessioni di un professore di letteratura (Michal Tatarek), scampato a un incidente nel quale hanno perso la vita la sua fidanzata e il suo migliore amico. L’unico sollievo ai suoi tormenti è il sonno, che gli permette di entrare in una dimensione degna della Divina Commedia, che egli ama.