Weekend al cinema: Voglia d’avventura

Settimana al cinema tra spedizioni adolescenziali dai risvolti imprevisti ed esplorazioni barbariche forzate, tra preparazioni per un imminente viaggio, giri del mondo “spionistici” e fughe illusorie dalla povertà. E poi ci sono le prospettive familiari, che mutano in vista di una compagna con bimbo, di due “clan” diametralmente opposti o con la riscoperta di un genitore.
Ciarrapico, Torre & Vendruscolo dirigono Cattelan e Mastronardi in Ogni maledetto Natale. Due neo-fidanzati trascorrono le feste sia nell’umile casa di lei, sia nella ricca magione di lui. I parenti – in doppi ruoli – sono gli stessi: Guzzanti (Corrado e Caterina), Morante, Mastandrea, Giallini, Pannofino, Sartoretti, Fresi.
Eric Darnell e Simon J. Smith guidano I pinguini di Madagascar nel loro primo lungometraggio (ovviamente in animazione digitale) “autonomo” (pure in 3D). Ecco dunque Skipper, Kowalski, Rico e Soldato in missione internazionale per fermare il potente Octavius Tentacoli. Con/contro di loro, la squadra speciale Vento del Nord.
Trash è il nuovo film d’origine romanzesca di Stephen Daldry. Rickson Tevez, Eduardo Luis e Gabriel Weinstein sono tre ragazzini di Rio che, lavorando in discarica, trovano un portafogli assai prezioso, non tanto per il denaro che contiene… Con Wagner Moura, Selton Mello, Martin Sheen e Rooney Mara.
Ne I vichinghi di Claudio Fäh recitano Tom Hopper, Ryan Kwanten, Charlie Murphy (che è una donna), Ken Duken, Anatole Taubman, Ed Skrein, Johan Hegg. I predoni veleggiano verso la Bretagna, ma una tempesta distrugge la loro imbarcazione. Naufraghi, si trovano ora nell’ostile Scozia.
Melbourne di Nima Javidi parla di una coppia iraniana (Payman Maadi e Negar Javaherian) che si accinge a una trasferta australiana. Fa i bagagli, accudisce la neonata dei vicini. Succede qualcosa…
Horror boschivo, il belga CUB – Piccole prede è firmato da Jonas Govaerts. Un boy-scout (Maurice Luijten) non riesce a inserirsi: i compagni lo canzonano, lo allontanano. Forse non è il caso.
Giulio Base alla regia di Mio papà, con Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, il piccolo Niccolò Calvagna e Rossi, Davoli, Troiano. Dongiovanni incappa in una ragazza-madre. Scapperebbe…
Stefano Deffenu e Mario Olivieri in Perfidia di Bonifacio Angius. Il figlio perde le giornate nei bar; il padre, forse risvegliato dalla recente vedovanza, si ricorda all’improvviso di avere un rampollo.