Weekend al cinema: Sogni realizzabili

È lecito perseguire obiettivi ardui, come inaugurare la propria griffe o vivere di rinnovabili o agricoltura? Si può sbarcare il lunario grazie ai propri inquilini o avversare in piccolo l’arroganza ariana? Ci sono oggi politici in grado di seguire grandi esempi, supereroi per battere il male, pornodive capaci di entrare nel mito? Al cinema, questa settimana, le risposte.

Chris Evans mette di nuovo il costume a stelle e strisce (pure in 3D) in Captain America – The Winter Soldier (che è un temibile nemico recitato da Sebastian Stan) nel sequel di Anthony e Joe Russo. Per affrontare una ramificata cospirazione, il nostro coopera con Vedova Nera (Scarlett Johansson). Con Anthony Mackie, Samuel L. Jackson e Robert Redford.

Amanda Seyfried è Linda Lovelace nel biopic di Rob Epstein e Jeffrey Friedman sulla star di Gola profonda che sdoganò le luci rosse. Diva o vittima? Con Peter Sarsgaard, Sharon Stone, James Franco, Hank Azaria, Wes Bentley, Adam Brody, Eric Roberts, Juno Temple, Chris Noth, Chloë Sevigny, Debi Mazar, Robert Patrick, Bobby Cannavale.

Ancora una biografia, Yves Saint Laurent, curata da Jalil Lespert (di solito attore). Carriera del noto stilista (qui Pierre Niney), dal debutto alla fondazione del suo marchio insieme al compagno/socio Pierre Bergé (Guillaume Gallienne). Tra le dame Charlotte Le Bon, Laura Smet, Marie de Villepin, Marianne Basler, Anne Alvaro.

Dal best seller di Zusak, Storia di una ladra di libri narra di una ragazza (Sophie Nélisse) adottata da una coppia (Geoffrey Rush ed Emily Watson) che durante il nazismo cerca di nascondere in casa un giovane ebreo. È con lui che la protagonista leggerà i volumi salvati dai roghi dei soldati. Regia di Brian Percival.

Ne La luna su Torino di Davide Ferrario Walter Leonardi subaffitta per bisogno casa sua a un’agente di viaggi (Manuela Parodi) e a un impiegato (Eugenio Franceschini). Incombe l’ipoteca.

Edoardo Winspeare dirige In grazia di Dio, con Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Barbara De Matteis, Anna Boccadamo. Quattro donne e un modo naturale di contrastare la crisi.

Il documentario di Walter Veltroni Quando c’era Berlinguer lega ricordi personali e interviste. L’isolamento e la comunicativa del leader del PCI.

Cuccioli – Il Paese del Vento è la seconda cine-puntata animata di Sergio Manfio sui sei amici animaletti. Approdano a Soffio, dove vige l’energia eolica. Opzione stereoscopica.