Molti elementi che percorrono i film in uscita hanno qualcosa da nascondere. Dal nuovo insegnante ai due fidanzati, passando per l’ex-galeotto, la coppia elegante, gli improbabili quasi-padri, la ristoratrice intollerante, il difensore provvidenziale, i ragazzi smemorati, fino all’innevato Vicino Oriente…
In The Equalizer – Il vendicatore dell’amico Antoine Fuqua, Denzel Washington è uno schivo detective dai trascorsi spionistici che si ritrova a dare man forte a una prostituta (Chloë Grace Moretz). Nel cast Marton Csokas, David Harbour, Melissa Leo, Bill Pullman.
Dalla prigione viene invece Nicolas Cage alias Joe nel film di David Gordon Green. In cerca di riscatto come falegname, l’uomo s’imbatte in un garzone da aiutare (Tye Sheridan). Ma il passato torna.
Viggo Mortensen, Kirsten Dunst e Oscar Isaac animano I due volti di gennaio, da un romanzo di Patricia Highsmith. Nella Grecia del 1962 due coniugi americani conoscono una guida. Seguono fatti strani, segreti e un omicidio. Dirige Hossein Amini.
Con Il regno d’inverno – Winter Sleep Nuri Bilge Ceylan s’è aggiudicato la Palma d’Oro a Cannes. Il gestore di un piccolo albergo infreddolito in Anatolia e le sue vicende familiari. Gli attori sono Haluk Bilginer, Melisa Sözen e Demet Akbag.
Maze Runner – Il labirinto (dall’8), con Dylan O’Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster, Will Poulter e Patricia Clarkson, proviene dalla trilogia scritta da James Dashner. Giovani senza memoria in un futuro cupo provano a uscire da un dedalo. Regia di Wes Ball.
Amore, cucina e curry di Lasse Hallström contrappone la proprietaria di un ristorante francese (Helen Mirren) a un cuoco indiano (Manish Dayal) che, da un locale vicino, le sottrae clienti. Ci sono pure un’impiegata di lei (Charlotte Le Bon) e il padre di lui (Om Puri).
Paolo Ruffini davanti e dietro la cinepresa propone Tutto molto bello, con un avversato controllore fiscale coinvolto in un’avventura con un tipo ingenuo (Frank Matano) conosciuto fuori dalla sala parto. Con Nina Seničar, Scintilla, Angelo Pintus, più Francini e Calabresi.
Lo sloveno Class Enemy di Rok Biček s’incentra sull’arrivo di un rigoroso professore (Igor Samobor) in un liceo. Un evento tragico lo trasforma in un bersaglio.
Francesca Ferrazzo e Michele De Girolamo in Amoreodio di Cristian Scardigno. Adolescente annoiata e scontrosa diventa sempre più trasgressiva. E coinvolge il suo boyfriend.