Questa settimana al cinema: un cantante anticonformista, un detective reietto, un ragazzo sognatore, un insetto intraprendente, quattro agili rettili, uno scrittore per procura, una famiglia delinquente, una giovane inguaiata, un terreno conteso.
Pupi Avati dirige Riccardo Scamarcio, Sharon Stone e Cristiana Capotondi (nonché Osvaldo Ruggeri, Valeria Marini e Giovanna Ralli) in Un ragazzo d’oro. Pubblicitario frustrato si trova a occuparsi dell’autobiografia del padre appena defunto.
Storia di Hendrix (interpretato da André Benjamin) concentrata sul periodo 1966-1967, Jimi – All Is by My Side di John Ridley illustra l’irresistibile ascesa dell’irrequieto chitarrista. Nel cast Hayley Atwell e Imogen Poots.
Durezza criminale è quella illustrata da Francesco Munzi nel suo Anime nere, con Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Marco Leonardi e Barbora Bobulova. Tre fratelli affiliati alla ’ndrangheta (a diverso livello) in piena faida.
Animati in CG i personaggi principali di Tartarughe Ninja di Jonathan Liebesman (con Megan Fox, Will Arnett e William Fichtner in carne e ossa). Raffaello, Donatello, Leonardo e Michelangelo sono guerrieri “sperimentali” muniti di guscio. Aiutano una reporter di NY.
Stefano Accorsi e Sergio Rubini sono i mattatori de La nostra terra di Giulio Manfredonia. Un terreno confiscato, un confuso burocrate dell’antimafia, un gruppo di coltivatori e un boss scarcerato sono gli elementi di questa commedia “seria”. Con Iaia Forte.
Liam Neeson, sbattuto occhio privato, al centro de La preda perfetta – A Walk Among the Tombstones di Scott Frank. Incaricato di trovare gli uccisori della moglie di un potente trafficante, scopre… Con Dan Stevens, David Harbour, Boyd Holbrook.
Giovane filippino alle prese con gli sfruttamenti perpetrati dal nuovo compagno (Giuseppe Fiorello) della madre filippina vedova, Mark Manaloto trova conforto nell’amico Giorgio Colangeli. È Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni.
Cartone animato computerizzato è invece L’Ape Maia – Il film. Realizzato da Alexs Stadermann e Simon Pickard, narra le avventure di un’anticonformista dell’alveare, di complotti e conflitti con le vespe.
In Resta anche domani Chloë Grace Moretz, che pensava di dover scegliere tra la musica e l’amore, si trova ad affrontare dilemmi ben peggiori. Con Mireille Enos, Joshua Leonard, Stacy Keach, regia R.J. Cutler.