Weekend al cinema: Parenti, amici, guai

La nuova stagione ingrana la marcia. Vicende di famiglie (congiunti in viaggio, discendenze illegittime, assenze adiranti), di amicizie di lungo corso (con i compari di un quasi-sposo o fra tre scapoli impenitenti) oppure appena avviate (con uno sconosciuto braccato da aiutare) e di pericoli incombenti (tempeste, aliene o incendi).
I primi due titoli giungono mercoledì 27. Cast affollato (Christian Bale, Zoe Saldana, Forest Whitaker, Willem Dafoe, Casey Affleck, Woody Harrelson, Sam Shepard) per Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace di Scott Cooper. Operaio indaga sulla scomparsa del fratello.
Into the Storm di Steven Quale inquadra una zona colpita da tornado, tra chi cerca salvezza e chi sfida la natura. Con Richard Armitage, Sarah Wayne Callies, Matt Walsh, Arlen Escarpeta e Alycia Debnam Carey.
In Under the Skin di Jonathan Glazer Scarlett Johansson è un’enigmatica adescatrice d’uomini proveniente da un altro pianeta. Gli incontri che fa la portano a riflettere e a rimettersi in discussione.
Planes 2 – Missione Antincendio (pure in 3D) è il disneyano sequel animato (digitale) sulle nuove avventure dello spericolato Dusty, velivolo semi-antropomorfo che, a causa di un guasto, si reinventa pompiere. Dirige Roberts Gannaway.
Il quotato Matthew McConaughey in Mud (nome del suo personaggio) è un rude e romantico fuggitivo appoggiato da due adolescenti (Tye Sheridan e Jacob Lofland). Al timone Jeff Nichols, che guida anche Witherspoon, Shannon e ancora Shepard.
Zac Efron, Miles Teller e Michael B. Jordan sono – in Quel momento imbarazzante – tre amici votati a non fidanzarsi. Tre coetanee (Imogen Poots, Mackenzie Davis, Jessica Lucas) scuoteranno le loro certezze. Il regista è Tom Gormican.
Kostas Nikouli e Nikos Gelia sono i giovani protagonisti di Pazza idea – Xenia di Panos H. Koutras. Da poco orfani della madre albanese, appassionati di Patty Pravo, si dirigono da Atene a Salonicco, dove vive il padre.
Ne La ragazza del dipinto di Amma Asante, vera storia di una donna nera (con il volto di Gugu Mbatha-Raw) vissuta fra la nobiltà britannica ottocentesca, si parla di emancipazione. Con Emily Watson ci sono Wilkinson, Richardson, Goode, Wilton.
The Stag – Se sopravvivo mi sposo, commedia irlandese di John Butler, s’incentra su un folle addio al celibato. Con Hugh O’Conor, Peter McDonald, Andrew Scott, Brian Gleeson, Amy Huberman, Andrew Bennett, Michael Legge.