Weekend al cinema: Incontrarsi o ritrovarsi

Vecchie e nuove conoscenze o scontri caratterizzano le uscite. Parenti (troppo) stretti e compari intraprendenti si distinguono da legami all’ombra della musica o della poesia (o della portineria). E poi ci sono le diatribe di coppia che possono nascere da frettolosi consigli e quelle che sorgono al momento di accaparrarsi delle provviste.
Elio Germano interpreta addirittura Giacomo Leopardi ne Il giovane favoloso di Mario Martone, che schiera pure Riondino, Ragonese, Binasco, Forte, Popolizio, Graziosi, Mouglalis. L’artista di Recanati, la sua infanzia colta e infelice, la curiosità e i viaggi.
John Carney torna ai suoi temi cari (melodie & sentimenti) in Tutto può cambiare, con Keira Knightley, cantautrice che il collega/compagno (Adam Levine) “baratta” per il successo, e Mark Ruffalo, produttore alla frutta che la nota. E con Catherine Keener e Hailee Steinfeld.
Western spiritoso di e con Seth MacFarlane, Un milione di modi per morire nel West parla di un vigliacco addestrato da una grintosa donna (Charlize Theron). Ma il rude consorte di costei (Liam Neeson) si ripresenta. Con Ribisi, Seyfried, Silverman, Harris.
Anche Vincenzo Salemme dirige e recita in …E fuori nevica!, in cui sono radunati, oltre a Margareth Madè e Paola Quattrini, gli amici Buccirosso, Paone, Casagrande e Panariello. Tre fratelli costretti dal testamento materno a vivere sotto lo stesso tetto.
Ancora una regista/attrice (in un cameo): è Anne Le Ny, e il suo film si chiama La moglie del cuoco. Che poi è Emmanuelle Devos, frustrata e convinta a lasciare il coniuge (Roschdy Zem) dalla consulente di un istituto di formazione (Karin Viard), la quale dopo è affascinata dallo chef…
Catherine Deneuve e Gustave Kervern sono inquilina e portiere di uno stabile in Piccole crepe, grossi guai di Pierre Salvadori. L’una, caritatevole, è fissata con il possibile crollo dell’edificio, l’altro, ex-musicista, cerca di aiutarla a combattere le nevrosi. Con Féodor Atkine e Pio Marmaï.
Assai popolare su YouTube, Davidekyo è autore e attore (come Davide Limone) de La banda dei supereroi, in cui divide la scena con Marco Merrino e Marco Mazzaglia. Scialacquato il budget concessogli per il suo esordio, un cineasta in erba si mette a rapinare i ladri.
Formiche rosse e nere contrapposte nel contendersi i resti di un pic-nic in Minuscule, cartone animato di Hélène Giraud e Thomas Szabo. Coinvolta pure una coccinella.