Weekend al cinema: Dietro le apparenze

Situazioni che non sono come sembrano nei film del weekend. Una donna incerta, dei cugini perbene in superficie, un amore che cela un passato, un regno non più quieto, due giovani che smorzano i drammi, un morto ritornante, dei sosia, un rione minacciato, una fede politica, delle finzioni adolescenziali.

Dal best seller di Green, Josh Boone ricava Colpa delle stelle. Shailene Woodley e Ansel Elgort, conosciutisi in un gruppo di supporto per malati gravi, si sostengono a vicenda. Con Laura Dern, Willem Dafoe, Nat Wolff.
Quest’ultimo è protagonista di Comportamenti molto… cattivi! di Tim Garrick, dove è uno studente che spasima per la coetanea Selena Gomez. Con Jason Lee e Mary-Louise Parker partecipano Shue, Graham, Elwes, McDermott, Warburton, Busey.
Per la regia di Patrick Hughes, Stallone, Schwarzenegger, Statham, Banderas, Snipes, Gibson, Ford, Li, Lundgren, Grammer, Crews, Couture, Lutz, Davi, Ortiz, Rousey, Powell ne I mercenari 3 – The Expendables. Nemico da liquidare: un tremendo armaiolo creduto defunto.
Musical scandito da ritmi degli 80, Walking on Sunshine di Max Giwa e Dania Pasquini narra di due sorelle (Annabel Scholey e Hannah Arterton). Una sta per sposare un italiano, l’altra omette che si tratta di un suo ex. Canta pure Leona Lewis.
C’è Franco Maresco dietro Belluscone, una storia siciliana, documentario sui generis su un impresario palermitano fissato con l’ex-cavaliere dal nome storpiato nel titolo. Tra opinioni e interventi…
Altre due opere nostrane presentate a Venezia in sala da venerdì 5. I nostri ragazzi di Ivano De Matteo legge il rapporto ipocrita tra due fratelli (Luigi Lo Cascio e Alessandro Gassmann) e rispettive signore (Giovanna Mezzogiorno e Barbora Bobulova). Finché i figli…
Fotografia della realtà per il debutto (davanti e dietro la mdp) del blogger Diego Bianchi. Arance e martello si concentra su un mercatino a rischio e su un utopico appello alle istituzioni. Con Giorgio Tirabassi.
Greta Gerwig è Frances Ha nella pellicola b/n di Noah Baumbach. Aspirante ballerina in crisi per il fidanzamento della coinquilina. Con Adam Driver.
Chiudiamo con due cartoons in CG. In Winx Club – Il mistero degli abissi (confermati regista –Iginio Straffi – e 3D) s’intraprende un’avventura subacquea contro le malvagie Trix.
Postman Pat di Mike Disa parla invece di un portalettere divenuto noto. Il suo lavoro, intanto, è svolto da robot identici a lui…