Set cinematografico a Castellammare del Golfo

Prendi una perla siciliana e aggiungi dieci giovani filmaker con tanto di troupe al seguito: skakerare bene ed ecco pronto il Cici Festival, l’unica kermesse cinematografica che trasformerà a fine agosto Castellammare del Golfo in un grande set animato.
Tutto il paese della provincia trapanese, per il quarto anno consecutivo, dal 31 agosto al 7 settembre, ospiterà le riprese di dieci film diretti da Nicolò Cappello, Flavio Costa, Alessia Di Giovanni, Andrea Franceschini, Alessandro Lovecchio, Andrea Marchese, Filippo Pierpaolo Marino, Francesco Pividori, Benedetta Valabrega e Francesca Zardini.

Comparse, maestranze, residenti e turisti di passaggio saranno, così, i protagonisti dei dieci cortometraggi che saranno poi giudicati da produttore Philippe Giangreco, dal regista Guido Fiandra e dal direttore della fotografia Irma Vecchio che seguiranno i giovani registi durante l’intera settimana di lavorazione. Verra, inoltre, riconosciuto un premio di mille euro al miglior film scelto dalla giuria tecnica composta da Marco Betta, Adelaide Corbetta, Agostino Ferrente, Paolo Galletta e Giancarlo Lombardi, di cinquecento euro al miglior film scelto dalla giuria popolare e di trecento euro alla migliore interpretazione.

Presenterà le due serate conclusive Valentina Pegorer, conduttrice di “Occupy Deejay”. Una sezione del festival è dedicata alla sceneggiatura e alla visione di un film al Castello Arabo. Si inizia lunedì primo settembre con “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì con la presentazione del direttore del teatro Biondo Roberto Alajmo e della produttrice Eleonora Lombardo, si concluderà sabato sei settembre con il documentario “Terramatta” di Costanza Quatriglio presentato dai giornalisti Rai Mario Azzolini e Tiziana Martorana.