Renzi: Brancaccio è la capitale delle scuole d’Italia

“Brancaccio è la capitale delle scuole d’Italia”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, rivolgendosi agli alunni e ai docenti, intervenendo all’inaugurazione della scuola ”Don Pino Puglisi” a Palermo, nel quartiere Branaccio. Oggi è anche l’anniversario dell’omicidio del beato Pino Puglisi, parroco di Brancaccio ucciso il 15 settembre 1993. Renzi è stato applaudito da alunni e insegnanti,i mentre fuori dalla scuola docenti precari, disoccupati ed edili, lo contestavano.
Poi parlando con i cronisti al termine della cerimonia Renzi ha aggiunto: “Siamo a Brancaccio per tanti motivi, perché è la scuola che consente di far ripartire il Paese, perché è il giorno dell’anniversario di nascita e di morte di padre Pino Puglisi, perché è la scommessa educativa che caratterizza il progetto la buona scuola che deve riguardare tutta Italia, da Milano alla Val D’Aosta alla Puglia”.
“Noi vogliamo che tutti gli insegnanti, che tutte le famiglie discutano nei prossimi due mesi con il governo per la prima volta nella storia repubblicana la riforma della scuola – ha proseguito – che non e’ un regolamento che esprime il presidente del Consiglio e un ministro, ma il coinvolgimento in mezzo al cuore delle città.

Questo è l’obiettivo per cui siamo venuti a Palermo”. “E’ un’emozione fortissima essere nella scuola che padre Pino Puglisi voleva, che chiese al Comune di Palermo nel 1992 ma non fece in tempo a vedere perché venne ucciso dalla mafia, ma che il presidente della Repubblica Ciampi decise di inaugurare perché è il segno della rivincita e della riscossa”, ha concluso.