Ragusa, l’arpa sicilia relazionerà alla conferenza dei sindaci sulla stazione muos

comune ragusa

Comunicato n. 207
CONFERENZA DEI SINDACI SU MUOS
E DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA

Dimensionamento della rete scolastica provinciale ed iniziative da intraprendere sulla realizzazione della stazion…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 207
CONFERENZA DEI SINDACI SU MUOS
E DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA

Dimensionamento della rete scolastica provinciale ed iniziative da intraprendere sulla realizzazione della stazione Muos a Niscemi: sono stati questi gli argomenti all’esame della conferenza dei sindaci svoltasi, su convocazione del Sindaco Nello Dipasquale, nel pomeriggio di oggi ed allargata alla partecipazione dei segretari provinciali delle organizzazioni sindacali.
Presenti all’incontro sono stati: i sindaci Rustico (Ispica), Schembari (Santa Croce Camerina), Caruso ( Acate), gli assessori Marletta ( Chiaramonte Gulfi), Gurrieri (Vittoria), la rappresentante del Commissario Straordinario del Comune di Scicli dr.ssa Scardino, i segretari provinciali di CGIL, CISL,UIL UGL, rispettivamente Avola, Romeo, Bandiera e Cassia.
Per quanto concerne la questione relativa al dimensionamento della rete scolastica provinciale la conferenza dei sindaci ed i sindacati hanno convenuto sull’opportunità di interloquire direttamente con l’assessore regionale all’istruzione Mario Centorrino. Allo stesso rappresentante del governo regionale si chiedere un incontro per verificare la possibilità di un riesame del piano di dimensionamento della Sicilia che danneggia realtà scolastiche della provincia di Ragusa. Nello stesso tempo è stato altresì deciso di verificare, tramite l’ufficio legale del Comune di Ragusa, se sia possibile predisporre un ricorso al TAR per chiedere una sospensiva del decreto regionale che comprometterebbe la regolare attività didattica di alcuni istituti.
Per quanto concerne invece la realizzazione della stazione MOUS nel territorio di Niscemi, il Sindaco Dipasquale ha informato la conferenza dei sindaci che aveva chiesto all’ing. Salvatore Cocina dell’ARPA Sicilia uno studio sui possibili effetti negativi che le onde elettromagnetiche potrebbero causare sulla salute della popolazione. ‘Lo stesso organismo ha già pronta una relazione e la responsabile provinciale dello stesso organismo regionale, dr.ssa Antoci – ha affermato il Sindaco, è disponibile ad un incontro con la conferenza dei sindaci per far conoscere lo studio realizzato dall’ARPA Sicilia’. Tale incontro è stato quindi fissato per venerdì 27 aprile, alle ore 12, presso la sala giunta.
Ragusa 10/04/2012