Un piatto che vale il viaggio: Filetto di tonno con crema di pomodoro e insalatina di peperone, dei Coria di Caltagirone

Un piatto che vale il viaggio: filetto di tonno cotto al carbone con crema di pomodoro alla brace e insalatina di peperone presso i Coria di Caltagirone, in provincia di Catania, ristorante una stella Michelin dei patron chef Francesco Patti e Domenico Colonnetta (cronachedigusto.it).

Odori, sapori e colori diventano un’interpretazione divertente e nuova del tonno. Un vero e proprio divertissement per il palato. “Si tratta di un piatto molto semplice” spiegano Patti e Colonnetta. Abbiamo voluto ricordare le grigliate durante le scampagnate tra amici o in famiglia e, oltre al tonno, pensando anche agli ortaggi che diventano quasi sempre la ‘giusta’ conclusione in queste occasioni, con un leggero ‘passaggio’ alla brace, ci piaceva l’idea di poter completare il tutto con peperoni e pomodori in due varianti: la crema di pomodoro e l’insalata di peperone. Dal momento in cui abbiamo deciso di inserirlo in carta, è stato subito ben accolto e ben apprezzato dai nostri clienti” – concludono gli chef.

M.A.P.
Ecco la ricetta completa

Filetto di tonno cotto al carbone con crema di pomodoro alla brace e insalatina di peperone

Ingredienti per quattro persone
4 tranci di tonno da circa 160 gr ciascuno

Per la salsa di pomodoro alla brace
500 gr. di pomodori rossi maturi
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto
5/6 foglie di basilico
30 gr. di olio d’oliva
sale
peperoncino

Procedimento
Lavare e arrostire i pomodorini sul carbone, quando sono ben cotti procedere come una normalissima salsa di pomodoro, quindi fare rosolare con olio il cipollotto, l’aglio e il basilico ed aggiungere i pomodori già passati, cucinare per circa 20 minuti, alla fine frullare il tutto al termo mix e sistemare di sale e peperoncino.
Insalatina di peperoni
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
2 peperoni verdi
2 spicchi di aglio
3 foglie di menta
aceto di casa
olio, sale e peperoncino

Procedimento
Arrostire sul carbone i peperoni, a cottura ultimata lasciare riposare per circa 30 minuti avvolti dentro la carta paglia, dopo privare i peperoni dalla loro pellicina, quindi tagliare a giulienne e condire con aglio tritato, menta, olio, aceto di casa e peperoncino.

Montaggio del piatto
Salare e pepare 4 tranci di tonno da circa 160 gr. ciascuno, arrostire sul carbone lasciando il cuore rosso; appoggiare sul piatto ben capiente un cucchiaio di crema di pomodoro, qualche cucchiaio di insalatina di peperone e infine il trancio di tonno arrosto