Piano giovani: oggi l’esito, la Scilabra chiede altri mille tirocini

Palermo, 30 set 2014. Una buona notizia per tanti tirocinanti rimasti al palo durante il click-day. Ancora tutto da definire, ma si stanno facendo i calcoli per ampliare il numero dei tirocini. L’unica certezza sembrerebbe quella delle selezioni di luglio nel quale vennero assegnati 800 tirocini, sembra, nel rispetto delle procedure.

Oggi arriverà l’attesissimo parere dell’Avvocatura dello Stato richiesta dall’assessorato. Così l’assessore Nelli Scilabra e il dirigente generale Gianni Silvia, fresco di nomina, metteranno fine alla questione del click-day.

L’Avvocatura si dovrà quindi esprimere sulla regolarità delle procedure espletate durante le prime 2 selezioni (14 luglio, 5 agosto). La prima non dovrebbe essere modificata, mentre molto attesa è l’esito del parere sulla selezione del 5 agosto sulla quale si nutrono molte riserve.

Gli incontri con i responsabili del Ministero del Lavoro si sono intensificati negli ultimi giorni, l’assessore Scilabra ha richiesto un ampliamento del numero di tirocini chiedendo di aggiungerne altri cinquecento o mille, ma ovviamente il tutto comporterebbe una rimodulazione dell’importo destinato al “Piano Giovani” inizialmente fissato a 19 milioni. L’ultima parola spetta al Ministero.