Palermo vittoria in extremis con il Cesena

PALERMO- CESENA: Il Palermo torna a vincere. In serie A non era ancora accaduto dopo un inizio di stagione in cui, fatta eccezione per la trasferta di Empoli, la squadra di Iachini aveva raccolto meno di quanto seminato. Battuto 2-1 il Cesena al “Barbera”. Rosanero avanti nella prima frazione grazie a Dybala, che è sembrato particolarmente ispirato, insieme al suo connazionale Vazquez. Nella ripresa arriva il pareggio del Cesena su calcio di rigore che suonava come una beffa. Sembra una nuova domenica storta, il Palermo attacca, ma  sembra che la palla non voglia entrare. Al 47′ arriva il colpo di testa vincente del difensore Gonzalez, al suo esordio. Con lui e Munoz la difesa è sembrata piu’ solida, rispetto a quella vista nelle ultime apparizioni. E sul piano dell’impegno il Palermo è stato impeccabile.

Iachini torna proporre il 3-5-2 affidandosi in avanti Vazquez e Dybala e lasciando in panchina Andrea Belotti, reduce dal doppio impegno in Under 21 da dove è tornato con un problema alla caviglia, comunque risolto. Nuova la difesa  con Munoz e il costaricano Gonzalez, che si è fatto apprezzare ai recenti mondiali. A centrocampo assente capitan Barreto.

Bisoli che schiera il 4-4-1-1 deve rinunciare allo squalificato Lucchini e all’infortunato Cascione. In avanti Marilungo coadiuvato dall’ex Brineza. Iachini torna proporre il 3-5-2 affidandosi in avanti Vazquez e Dybala e lasciando in panchina Andrea Belotti, reduce dal doppio impegno in Under 21 da dove è tornato con un problema alla caviglia, comunque risolto. Nuova la difesa  con Munoz e il costaricano Gonzalez, che si è fatto apprezzare ai recenti mondiali. A centrocampo assente capitan Barreto.
Bisoli che schiera il 4-4-1-1 deve rinunciare allo squalificato Lucchini e all’infortunato Cascione. In avanti Marilungo coadiuvato dall’ex Brienza. All’8’  occasione per Dybala che lanciato da Vazquez si presenta a tu per tu davanti a Leali che riesce a salvarsi in uscita. Al 10’ su una punizione concessa per un fallo di Perico su Rigoni traversa di Dybala.
Al 28’ Palermo pericoloso con cross di Chochev raccolto di testa da Bolzoni che sfiora il palo alla sinistra del portiere.
Al 33’ Palermo va in vantaggio con un gran sinistro di Dybala  che non lascia scampo a Leali.
Al 40′ Cesena in avanti con un lancio di Brienza per Marlungo, ma Sorrentino salva e viene anche travolto ma fortunatamente senza conseguenze.

Palermo subito pericoloso alla ripresa con una giocata personale di Dybala, che però una volta giunto in area perde il pallone.
Al 15′ Sorrentino si oppone a Rodriguez con un grande intervento. Al 16′ Damato assegna il rigore al Cesena per una trattenuta di Andelkovic su Magnusson; dal dischetto trasforma Rodriguez. Al 19′ il Palermo colpisce il palo con un gran tiro da fuori di Vazquez. Al 21′ entra Belotti al posto di Chochev.Al 21’ del secondo tempo Iachini sostituisce Chochev con Belotti.
Al 34’ espulso Coppola per un fallo su Belotti, segue la punizione  calciata da Dybala ma il portiere riesce a fermare il pallone.
Al 36’ cambio di Iachini:  entra Emerson ed esce Lazaar.
Al 43’ ultimo cambio per la panchina del Palermo: esce Munoz ed entra Makienok.

E finalmente negli ultimi minuti di gioco il Palermo torna in vantaggio con un gol di Gonzalez servito da un  calcio d’angolo di Dybala. Esulta tutto il Barbera insieme alla panchina rosanero.

IACHINI: “Abbiamo messo in campo molta attenzione e abbiamo meritato la vittoria. Belotti in panchina? Aveva fatto due partite dispendiose, era tornato con la caviglia un po’ gonfia e abbiamo deciso di utilizzarlo a partita in corso. Ha fatto bene come tutti i suoi compagni. Quello che conta è lo spirito della squadra, la compattezza che deve essere l’arma primaria della nostra squadra. Gol di Gonzalez? Il ragazzo appena arrivato ha avuto un problemino, è stato fuori, ma anche chi ha giocato prima ha fatto bene. Ha segnato e adesso avrà piu’ entusiasmo. Domenica la Juve? Afffonteremo un avversario molto forte in un campo difficile, ma noi cercheremo di fare del nostro meglio. Ci vorrà una grande prestazione perche’ contro queste squadre bisogna essere perfetti”.

BISOLI: “Giocando come oggi dispiace perdere. Abbiamo messo in grande difficoltà il Palermo e prendiamo gol su calcio piazzato Quando si hanno tre occasioni davanti la porta le devi mettere dentro. Sono contento della prestazione e mi dispiace per l’espulsione di Coppola. Se giocheremo con questa voglia sono sicuro che lotteremo fino alla fine”.