Palermo un buon pari al Barbera con la Roma

PALERMO – Il Palermo riscatta la sconfitta di Firenze con una bella prova e un pareggio al “Barbera” contro la Roma. Dybala sblocca subito la gara ma ad inizio ripresa arriva il pareggio di Destro. Un ottima prova da parte dei rosanero che nel primo tempo hanno comandato il match al cospetto di una Roma in difficoltà nella costruzione di gioco al punto di non tirare mai in porta. Nella ripresa piglio diverso da parte dei giallorossi che si sono rimessi subito in carreggiata, complice anche una disattenzione della difesa. Per il resto un salvataggio miracoloso di De Sanctis su Dybala e nella parte finale del match le due squadre hanno fatto capire chiaramente di gradire il risultato di parità. Per il Palermo un’altra perla stagionale nell’ultima giornata di andata contro la seconda in classifica e anche un pizzico di rammarico per la mancata vittoria.
Iachini presenta il consueto 3-5-2 con Sorrentino in porta; novità in difesa con Vitiello al posto di Munoz (che non ha rinnovato il contratto), Gonzalez e Andelkovic, che si riprende il suo posto dopo la parentesi Feddal; a centrocampo Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto e Lazaar, mentre in avanti Dybala, dopo lo stop per infortunio di Firenze, riprende il suo posto al fianco di Vazquez.
Rudi Garcia è alle prese con diverse assenze tra cui De Rossi e Naingollan. Nel 4-3-3 De Sanctis in porta; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori e Holebas in difesa; Paredes, Pjanic e Strootman a centrocampo, quindi tridente offensivo composto da Iturbe, Destro e Ljajic. Capitan Totti parte dalla panchina. Passano appena 2′ e il Palermo passa in vantaggio: un disimpegno errato di Astori diventa un assist per Vazquez, scambio immediato con Dybala che si presenta da solo in area davanti a De Sanctis e lo batte per il decimo centro stagionale. Buono l’inizio dei rosanero, mentre la Roma appare frastornata. Al 5′ conclusione da fuori di Morganella, la mira è pero’ sbagliata. Al 10′ si fa vedere la Roma: cross di Florenzi da destra, Sorrentino allontana di pugno e Pjanic prova la conclusione al volo dal limite che finisce oltre il fondo. Al 29′ ottima occasione per la Roma: assist perfetto di Ljajic per Destro che si ritrova davanti a Sorrentino ma non riesce ad agganciare il pallone. Al 39′ torna a farsi insidioso il Palermo: cross da destra di Morganella e colpo di testa di Barreto che sembrava destinato all’incrocio, ma De Sanctis riesce a salvare. Il primo tempo si chiude 1-0. Ad inizio ripresa non ci sono cambi. La Roma inizia con il piede schiacciato sull’acceleratore e dopo 2′ ci prova Destro con un colpo di testa che termina alto. Al 6′ conclusione di Pjanic, comunque centrale, bloccata da Sorrentino. Al 9′ arriva il pareggio della Roma: punizione di Pjanic da sinistra, palla dalla parte opposta, sponda di testa di Strootman per Destro che davanti la linea di porta insacca. Il Palermo stenta a reagire ma a risvegliarlo è Dybala che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area da sinistra e si presenta davanti a De Sanctis che salva tutto facendosi anche male finendo per essere travolto da Yanga-Mbiwa. Al 29′ Dybala accusa un risentimento dopo il problema al polpaccio ed è costretto a lasciare il posto a Belotti. Nell Roma dentro Verde per Iturbe, quindi Paredes per infortunio lascia il posto a Maicon e al 34′ capitan Totti rileva Ljajic.

IACHINI: “Ottima partita, grande intensita’ e buon possesso. In qualche circostanza abbiamo affrettato qualche passaggio e negli ultimi 40 metri ci voleva più qualità. Rammarico per il gol preso su calcio piazzato, abbiamo creduto di vincere la partita, il portiere ha fatto una gran parata su Dybala. Siamo comunque consapevoli di avere fatto una grande gara e la mentalità deve essere sempre questa. Con un pizzico di attenzione in più potevamo vincere. Avevamo concesso quasi nulla a una Roma così forte. Calo nella ripresa? Avevamo davanti la Roma, il Palermo ha fatto la sua partita”.

GARCIA:  “Nel secondo tempo siamo tornati a giocare da Roma e siamo stati più protagonisti nella gara, abbiamo tirato di più, ma inquadrare la porta è la cosa che ci è mancata questa sera. Destro? Non ha avuto tanti palloni per poter concretizzare; su tre ne ha messo uno dentro e ci ha permesso di fare questo risultato, che non è comunque quello che ci aspettavamo. Noi dobbiamo avere più continuità in gara, anche se questa sera abbiamo pagato troppo le assenze”.