Palermo dei record trionfa anche a Terni

PALERMO – Il Palermo passa anche a Terni e ottiene l’ottava vittoria in trasferta consecutiva. Raggiunti 85 punti, gli stessi della Juve (senza considerare la penalizzazione), del Chievo (allenato da Iachini) e del Sassuolo nella passata stagione e altro record ormai a un passo. Al “Libero Liberati” i rosanero passano per 2-1 grazie a una doppietta di Andrea Belotti. Un’altra dimostrazione di superiorità al cospetto di un avversario ormai salvo, ma che ci teneva a fare bella figura davanti al proprio pubblico nell’ultimo appuntamento stagionale e che ci ha creduto fino ala fine.
Iachini, che deve rinunciare allo squalificato Vazquez, torna al 3-5-2 con Belotti e Dybala in attacco; a centrocampo torna Maresca; assenti anche i nazionali Hernandez e Lazaar.

Il Palermo prende ben presto le redini del match e sfiora il gol al 5′ con Daprelà, ben piazzato sul secondo palo, salvataggio in extremis di Rispoli. Qualche secondo dopo gran botta da fuori di Dybala e ottima risposta di Sala che respinge. La Ternana risponde all’11’ con un insidioso esterno di Rispoli sul quale chiude bene Sorrentino. Al 20′ Palermo in vantaggio con Belotti che non si lascia sfuggire l’occasione ribadendo in rete davanti la porta dopo un palo colpito da Daprelà su cross di Pisano. Al 26′ Ternana pericolosissima con Nole da destra che mette in mezzo per Antenucci sul quale esce Sorrentino che gli toglie la palla dai piedi e salva in angolo. Al 30′ il Palermo raddoppia: assist di Barreto per Belotti che dal limite fa partire un bolide che si infila all’incrocio dei pali; decimo gol per il “gallo”. Al 32′ rischia Munoz con un retropassaggio per Sorrentino nell’area piccola. Al 39′ Palermo vicino al tris: Pisano serve Dybala, cross dalla destra e colpo di testa di Barreto che sfiora il palo. Al 43′ la Ternana accorcia le distanze: calcio di punizione di Rispoli che si infila all’angolino alla destra di Sorrentino. Il primo tempo si chiude senza neppure un secondo di recupero.

La ripresa comincia con la Ternana in avanti e un pericoloso colpo di testa di Litteri con palla di poco a lato. Al 7′ torna a farsi pericoloso il Palermo con un tiro da trenta metri di Barreto con palla che sfiora il palo. Al 17′ il primo cambio del Palermo con Ngoyi al posto di Maresca. La manovra dei rosanero è sempre elegante e sono minimi i rischi corsi da Barreto e compagni. Al 37′ spazio per Gennaro Troianiello, anima dello spogliatoio, il posto di Belotti. Al 41′ l’ultimo cambio per Iachini con Verre al posto di Dybala. Al 45′ occasione per la Ternana con una conclusione insidiosa di Antenucci alla quale si oppongono Munoz e Andelkovic che si scontrano tra loro.

IACHINI: “Lavoriamo per migliorarci sempre, con la giusta mentalità. I ragazzi sono stati bravi perché quando si raggiunge l’obiettivo puo’ venire meno la concentrazione, ma volevamo toglierci qualche altra soddisfazione. Ora vogliamo superare la quota di 85 punti, abbiamo due risultati su tre, giocheremo davanti al nostro pubblico, intanto complimenti a Drago e al suo Crotone che aspettiamo venerdì sera al Barbera”.