PALERMO (ITALPRESS) – Un Palermo disatroso torna dal “Castellani” di Empoli con una pesante sconfitta per 3-0. La partita comincia male, con l’iniziale gol di Maccarone e finisce peggio con Tonelli e Pucciarelli che mettono la loro firma. Se la sconfitta casalinga contro la Lazio, nonostante il pesante passivo, poteva ritenersi troppo pesante, questa volta non ci sono attenuanti per Sorrentino e compagni che non entrano mai in partita e subiscono costantemente gli avversari che mostrano di avere una velocita’ in piu’. Un risultato che preoccupa, anche perché arrivato contro una diretta avversaria per la lotta alla salvezza. Una sconfitta che non verrà digerita facilmente dal patron Maurizio Zamparini, ma anche dai tifosi che avevano salutato la squadra con entusiasmo prima della partenza.
Giuseppe Iachini non cambia e ripropone il 3-4-1-2 con Vazquez a supporto del duo offensivo Belotti-Dybala, anche se quest’ultimo solo venerdì si è aggregato ai compagni dopo i colpi rimediati lunedi’ contro la Lazio. Sulla fascia sinistra Daprelà viene preferito a Lazaar, mentre in mezzo capitan Barreto resta fuori dai convocati dopo una botta subita in allenamento e lascia il posto a Bolzoni.
Il tecnico degll’Empoli Maurizio Sarri deve rinunciare a Laurini e Guarente; a centrocampo rientra Valdifiori. In avanti Maccarone fa coppia con Pucciarelli, preferito a Tavano.
Comincia male la partita dei rosanero: pasano appena 4′ e l’Empoli passa in vantaggio: cross di Mario Rui da sinistra e colpo di tacco vincente di Maccarone che infila Sorrentino all’angolino. Al 13′ è Sorrentino ad evitare il secondo gol respingendo un gran tiro da fuori di prima intenzione di Verdi. Il Palermo si vede al 19′ con un lancio di Vazquez per Dybala, ma Sepe non si lascia sorprendere e anticipa l’argentino. E’ sempre l’Empoli a dettare i ritmi del match e i giocatori di Sarri sembrano avere una marcia in piu’. Al 29′ gran parata di Sorrentino sul colpo di testa in area di Rugani. Al 34′ il 2-0: cross di Valdifiori da sinistra e perfetto stacco di testa di Tonelli in anticipo su Andelkovic. Il Palermo si riprende nei minuti finali del tempo e al 44′ va in gol con Vazquez su assist di Feddal; ma Rizzoli annulla per un inesistente fallo del difensore rosanero su Mario Rui. Il primo tempo si chiude cosi’. Stessi uomini al rientro in campo. Al 7′ il Palermo ci prova con un tiro da fuori di Vazquez, ma il pallone non si abbassa in tempo. Al 13′ il primo cambio di Iachini con Makienok che prende il posto di uno spento Belotti. Al 19′ il 3-0 dell’Empoli ad opera di Pucciarelli che raccoglie un ottimo lancio di Valdifiori e con un sinistro a incrociare insacca. dentro anche Ngoyi per Bolzoni. Al 27′ l’ultimo cambio per Iachini con Chochev al posto di Vazquez. Tentativi tutti vani. Il Palermo non c’e’, l’Empoli vince facilmente e Sorrentino evita il quarto gol al 38′ su Tavano lanciato a rete.
IACHINI: “Oggi abbiamo fatto una brutta partita, siamo venuti con dei propositi positivi, abbiamo preso gol subito dopo avere giocato una partita in notturna lumedì e aver preso gol inizialmente non ci ha aiutato e di questo mi rammarico. Mi dispiace per la società e i tifosi, andiamo avanti e vediamo di leggere in fretta certi errori”.