PALERMO – Un Palermo dai due volti torna a casa con un buon pareggio da Torino. Due volte in vantaggio con Dybala e Rigoni i rosanero vengono raggiunti prima da Martinez e poi dall’ex Glik. Buon primo tempo del Palermo che gioca meglio dei granata e gestisce con facilità il match; nella ripresa però la squadra di Iachini arretra il baricentro, il centrocampo non riesce più a incidere e i padroni di casa prendono il largo. Ancora un’ottima prova da parte di Dybala, che continua a mostrare la sua classe, mentre Belotti è ancora lontano da una condizione accettabile e dalle prestazioni mostrate sia in B che con l’Under 21. Sesto risultato utile consecutivo per Sorrentino e compagni.
Due cambi obbligati per Iachini, costretto a rinunciare agli squalificati Barreto e Vazquez; al posto del capitano gioca Chochev; in avanti invece è Belotti a far coppia con Dybala; a sinistra Daprela’ viene preferito a Lazaar.
Il tecnico dei granata Ventura, squalificato, viene sostituito in panchina da Salvatore Sullo. Diversi gli assenti, ultimo della serie Larrondo che si è aggiunto ai vari Basha, Benassi, Masiello e Nocerino; al posto di Gazzi, anche lui appiedato dal giudice sportivo, trova posto lo svedese Farnerus; nel 3-5-2 in avanti Quagliarella e Martinez, preferito all’ex Amauri.
Al 5′ ci prova Maresca dalla distanza e il pallone finice di poco al lato.
Fischiatissimo il centrocampista del Palermo per la famosa esultanza un occasione di un suo gol con la maglia della Juventus in un derby contro i granata.
Al 14′ infortunio per Daprelà costretto a lasciare il posto a Laazar.
Al 16′ il Palermo passa in vantaggio: assist di Dybala da sinistra, velo di Belotti e palla a Rigoni che insaccca.
Al 28′ doppia occasione per il Toro. Belotti salva sulla linea una conclusione di testa di Quagliarella che ci riprova con un destro al volo di poco a lato.
Al 35′ il Toro pareggia: cross di Moretti per Martinez che con una grande girata in area fulmina Sorrentino.
Al 43′ il Palermo torna in vantaggio grazie ad un errore di Perez che regala palla a Lazaar, suggerimento per Dybala che con il sinistro da posizione angolata infila Gilet; settima rete stagionale per l’argentino.
Il Toro reagisce e al 46′ ci prova con una conclusione al volo di Quagliarella che sorvola per un soffio la traversa. Inizia a ripresa e dopo appena 6′ lascia il campo anche Lazaar sostituio da Emerson. All’11’ Torino pericoloso con un tiro di Quagliarella che Sorrentino riesce a mettere in angolo. Al 14′ ci prova Darmian, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Al 16′ altra occasione per il Torino con una conclusione ravvicinata di Quagliarella che Sorrentino respinge. Al 19′ il Torino pareggia: angolo di El Kaddouri e colpo di testa di Glik che con una buona dose di fortuna si infila all’angolino alla sinistra di Sorrentino. Il Toro si tiene in avanti, pur non creando eccessivi problemi. Al 36′ ci prova Perez da fuori area, palla alta. Al 40′ gol annullato a Torino: cross di Darmian dalla destra e deviazione di Munoz nella propria porta; Giacomelli segnala il fuorigioco dell’ex esterno di Milan e Palermo.
IACHINI: “Siamo partiti bene, come avevamo preparato la gara, poi nel secondo tempo, la palla tornata subito dietro, ma bisogna riconoscere anche la bravura del Torino. Nel secondo tempo abbiamo perso tanti palloni, ma ci sta perché davanti abbiamo ragazzi molto giovani che hanno bisogno di crescere e gli diamo tempo attraverso il lavoro. Per spirito e mentalità abbiamo fatto una buona gara, andiamo avanti nel nostro percorso”.
SULLO: “Dopo un inizio difficile stavamo conducendo la partita e il 2-1 è stato un nostro infortunio, al di là della bella giocata di Dybala. Avevamo messo la partita nei giusti binari, non subendo più le ripartenze del Palermo e andare sotto di un gol nel nostro momento migliore è stata una mazzata”.