Pacchetti turistici per le isole del Trapanese, il consorzio punta alla sinergia

Pacchetti turistici per creare sinergie fra le isole trapanesi. Favignana e Pantelleria si alleano per cercare di aumentare il flusso dei visitatori nei loro territori con un’offerta che supera i vecchi campanilismi e propone al turista una vacanza diversa con la possibilità di visitare entrambe queste meraviglie del Mediterraneo. L’iniziativa è del consorzio alberghiero dell’isola di Pantelleria Island e del consorzio turistico trapanese.
Insomma per aumentare l’appeal dell’offerta non bisogna farsi la guerra contendendosi i turisti, ma creare le condizioni per rendere più competitive e complete le proposte.  
Indispensabile per realizzare a pieno questa iniziativa è l’entrata in funzione della nave veloce “Città di Vulcano” chiesta dalla Regione alla compagnia delle isole per effettuare il tragitto Trapani, Favignana Pantelleria e viceversa. La nave veloce, capace di trasportare 525 passeggeri e 55 macchine, compenserebbe la mancanza del collegamento con l’aliscafo da Trapani e Pantelleria. La gara è andata deserta quattro volte anche se in ultimo la Regione aveva tentato di appaltare le singole tratte. Non è arrivata alcuna offerta. Ovviamente se si creassero le condizioni per un reale interscambio di turisti fra Pantelleria e Favignana, aumenterebbe anche il traffico potenziale e di conseguenza l’interesse delle compagnie marittime a gestire la tratta. Qualche incentivo pubblico e privato, limitato nel tempo, potrebbe favorire l’avvio di questa interessante inziativa.