Notorious, a Palermo il venerdì è “da un’altra parte del mondo”

“Who will be notorious? Free to Be”. Due concetti che, fusi insieme, delineano perfettamente lo spirito eccentrico, egocentrico e “tuttocentrico” della serata.

A Palermo, il venerdì sera, c’è del nuovo. Il concetto di serata è ormai obsoleto, si parla di festa. Ogni settimana, una volta varcata la soglia del Country Club, sito in via dell’Olimpo n°3, verrete catapultati ogni volta in una nazione diversa: una sera alle Barbados, una in Finlandia… tutte mete con ticket assolutamente low cost!L’ingresso costa 5 euro entro le 00:30 e 7 euro dalle 00:31 in poi. Anche al bar prezzi anti crisi: cocktails 5 euro e shots 2 euro. Data l’alta possibilità di raggiungere un alto tasso alcolemico, vige il motto “Chi beve non guida” quindi l’organizzazione mette a disposizione navette gratuite per raggiungere il locale, per andare e tornare senza alcuna preoccupazione.

Perché Notorious è la novità? Parliamone direttamente con i ragazzi che sono il cuore del progetto e con chi con passione si impegna per il divertimento comune.

Salvo Siragusa e Ciccio Spallina ci spiegano il perché del nome “Notorious” e ci dicono qualcosa in più su questa nuova realtà.

“Notorious come noto, famigerato, unico, diverso dagli altri, l’eccezione. Noi vogliamo essere questo. Se la gente decide di recarsi al Country deve essere perché ne ha voglia e perché ha voglia di festeggiare qualcosa di concreto. Tutti noi conosciamo le feste cittadine, regionali, i più curiosi qualcosa di nazionale e poca roba internazionale. Ma nessuno conosce nel dettaglio quali e quante feste meravigliose, colorate, simboliche e culturali esistano al mondo. Chi sa come si festeggia l’indipendenza delle Barbados, il Saint Patrick, la festa nazionale dei motociclisti?

Chi sa quanto siano cool i costumi che si usano in feste che stanno avvenendo proprio mentre voi state leggendo, ma dall’altra parte del mondo? Il nostro pazzo staff vi offrirà un locale in movimento ad ogni appuntamento, per qualche ora vi dimenticherete dove siete realmente. Il tutto con voi protagonisti: ogni settimana contest che permetterà di vincere premi sorprendenti. Ma non vogliamo esagerare con i dettagli.

Luca Scimonelli, incaricato di immortalare le emozioni durante la serata ci parla con spontaneità e ironia sia del suo ruolo che della nascita del progetto:

“Avevo promesso che non sarei andato mai più a ballare. Troppo squallido il panorama delle serate palermitane.. Poi spuntano quattro pazzi, e dico quattro davvero. Mi dicono che vogliono fare una roba diversa, qualcosa di diverso . Ovviamente gli rido in faccia, come le altre mille persone a cui ho sentito le stesse parole in bocca come un nastro preregistrato. Dico ” ok ” come si dice ok alla mamma quando dice di rifare il letto o di lavare le tazze. Non la prendi mai sul serio! E io non avevo preso sul serio il progetto! Poi arriva la prima telefonata. C’è gente che si lamenta perchè non sono al locale a spalare la sabbia. La sabbia? Si, perchè alle Barbados c’è la sabbia! Che stupido. Se la festa è a tema ” Barbados ” e alle Barbados c’è la spiaggia, anche qui deve esserci! Così scoprii che non scherzavano e che quella mattina c’era veramente un camion che scaricava la sabbia da spalare nel locale per simulare una spiaggia! Non feci più domande. Entrai al locale.
Mi pentii di non avere addosso il costume da bagno. E c’erano le piume, le paillettes, i trucchi facciali, le scenografie.C ‘era il lavoro e il sudore di un gruppo di ragazzi e di ragazze della mia età, che avevano lavorato giorno e notte per colorare quella che fino a qualche giorno fa era solo un idea. Era passione, passione nell’aria. Quella passione che non vedevo più negli occhi di chi solitamente mette piede in una discoteca del Palermitano. Mi hanno chiesto se volevo fare il fotografo per loro, io non sono un fotografo, faccio le foto, non trovavo niente di bello nel fare qualche scatto prima di quella sera, specialmente nelle discoteche. Adesso ne sono semplicemente innamorato. E mi sono innamorato anche della fotografia. Ma non della foto o della macchina fotografica, ma di quello che riesco a vedere attraverso quell’obiettivo. Quei dettagli che non avevo voglia di vedere, in posti troppo grigi per quanto mi riguarda. Quel colore, quella passione e quell’umiltà di artisti emergenti che prendeva vita negli altri: io sto tra loro e l’obiettivo. Mi prendo il meglio.

Gianluca Zuccarello e Riccardo Barbaro, djs del Notorious.

“Abbiamo accettato di suonare a questa serata perché è un progetto di tendenza ma anche carico di significato culturale:è un’idea geniale festeggiare in piccolo a Palermo qualcosa che si festeggia dall’altra parte del mondo. La musica ha un ruolo fondamentale, alterniamo brani attuali ad altri di artisti della Nazione festeggiata, compreso l’inno nazionale, per non lasciare vuoti banali” .

Insomma, non vi resta che mettervi in gioco ed esserci il venerdì sera!

Per info: https://www.facebook.com/freetobenotorious?fref=ts