Medico italiano di Emergency a Roma positivo all’ebola

Appartiene allo staff di Emergency che lavora presso il Centro per malati di Ebola di Lakka in Sierra Leone, il medico italiano che ha sviluppato sintomi di Ebola e che sara’ trasferito a Roma. Lo comunica la stessa Emergency. In accordo con il ministero della Salute e il ministero degli Affari Esteri e’ stata organizzata un’evacuazione sanitaria verso l’Italia. Il medico, che e’ in buone condizioni generali, partira’ quindi oggi dalla Sierra Leone per essere ricoverato all’Istituto Spallanzani di Roma.

“Tutto lo staff impiegato nel Centro di cura per i malati di Ebola di Emergency segue una formazione specifica sui protocolli di protezione per evitare il contagio e la diffusione del virus – spiega Emergency – Tuttavia, nessun intervento sanitario in un’epidemia cosi’ grave puo’ essere considerato completamente privo di rischi”.

In Sierra Leone la situazione e’ drammatica: l’epidemia continua a espandersi con oltre 100 nuovi casi al giorno. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’, sono oltre 5.000 i malati di Ebola nel Paese, ma i dati reali potrebbero essere molto piu’ alti. “Per rispetto della privacy del collega e della sua famiglia, per ora Emergency – conclude la nota – non rilascera’ altre dichiarazioni”.