Master sul turismo al via, previsti trenta stage retribuiti

Specialisti del turismo nel settore alberghiero e della ristorazione. Sono le caratteristiche del master dell’università di Palermo, in collaborazione con l’università della Florida, giunto alla seconda edizione. Un corso in inglese con la metà degli allievi dell’anno scorso che hanno trovato lavoro nelle aziende dove hanno fatto lo stage.
Le iscrizioni sono partite. Il master, rivolto a chi possiede o sta per conseguire una laurea triennale, s’intitola “Hospitality management and Food and beverage”. Il termine per le iscrizioni è il 4 marzo: il 13 avranno inizio i colloqui di selezione, ad aprile partirà il corso. Il master è attivato dal Dipartimento di Scienze economiche aziendali e statistiche in partnership con la Florida International University, che come sede consorziata partecipa alle attività formative sia attraverso i propri docenti che verranno a svolgere le lezioni a Palermo, sia attraverso misure didattiche comuni, e in collaborazione anche con l’Alta scuola del Collegio universitario Arces, dove si svolgeranno le lezioni. La sede didattica, infatti, sarà l’aula magna dell’Arces.
I ragazzi (al massimo 30) saranno impegnati per un anno accademico in 1.500 ore complessive di attività. Saranno le aziende partner a svolgere un ruolo attivo nella selezione dei candidati, scegliendoli in base al curriculum.
Ciliegina sulla torta sarà lo stage, dal 1 giugno al 30 ottobre, il punto di forza del master. I ragazzi percepiranno infatti almeno 400 euro dall’azienda in cui svolgeranno la propria esperienza. Il master ha un costo di 3.800 euro, ma sono disponibili nove borse di studio Inps–Inpdap destinate ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione a copertura totale dei costi di iscrizione al master. Infine, grazie alla convenzione stipulata con Unicredit, gli iscritti al master potranno chiedere un finanziamento a tasso zero per coprire i costi del corso.