Maran: Catania favorita per la promozione

L’ex tecnico del Catania Rolando Maran, intervistato da laprovinciadivarese.it, è tornato a parlare della sua esperienza in rossazzurro, soffermandosi poi sull’ex punta della Primavera etnea Bruno Petkovic ed indicando la propria squadra favorita per la promozione:

Ripensando a Catania, che cosa mette in discussione?

Io analizzo tutte le mie esperienze, anche quelle positive. Più che di pentirsi, c’è da fare tesoro di tutto. Anche se due situazioni uguali identiche non si presentano mai.

Petkovic, neo acquisto del Varese, ha detto che lei lo conosce meglio di chiunque altro. Vero?

Diciamo che lo conosco bene, al Catania l’abbiamo fatto esordire in serie A da titolare l’anno scorso contro la Lazio, all’Olimpico. Secondo me, ha doti incredibili.

Se dovesse farne un ritratto tecnico?

Buon fisico, grande forza, soprattutto aerobica, ottima tecnica. È un giocatore cui sulla carta non manca nulla.

Ma?

Ma gli serve giocare con continuità. Per riuscirci, devi calarti nei panni giusti, quelli del club e della categoria. Devi guadagnarti la stima di mister e compagni. E farlo con costanza. Come sempre, l’aspetto mentale prevarica tutto il resto.

Proviamo a fare la carte al campionato di B: che cosa vede?

Vedo il Catania, per ragioni tecniche, una spanna sopra tutti. Poi sarà la solita bagarre, con continui saliscendi e porte girevoli che portano su e giù nel giro di poche partite.