Istituiti in Sicilia 79 geositi, tra cui 3 unici al mondo

Nascono i primi 79 Geositi in Sicilia, di cui tre unici al mondo. Saranno presentati martedì prossimo, alle 11, presso l’auditorium dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente di via Ugo la Malfa, a Palermo.
“Si tratta di luoghi o territori in cui è possibile riscontrare un interesse geologico, geomorfologico, paleontologico, mineralogico- dice l’Assessore Croce – che, presentando un valore scientifico-ambientale, vanno preservati con norme di tutela specifiche”. I siti di rilevanza mondiale per la loro unicità sono il “Gssp del Piacenziano” a Punta Piccola, nel comune di Porto Empedocle; il “Grotta Rumena 1″, nel Comune di Custonaci; “Lave brecciate a fluoro-edenite e fluoro flogopite di Monte Calvario”, nel Comune di Biancavilla. Gli altri 76 ricadono all’interno di Riserve naturali. Una particolare attenzione va posta sul Gssp-Global Stratotype Section and Point di Punta Piccola, a Porto Empedocle, che rientra tra i siti con “oggettivi caratteri di unicita’” in quanto rappresentano per la comunità scientifica internazionale i riferimenti della “Scala cronostratigrafica standard globale” che consente di misurare l’età dei materiali.
“L’istituzione dei Geositi – aggiunge l’assessore Croce – comporta l’apposizione di vincoli, ai fini della tutela, che non vanno letti come restrizioni ma come opportunità di conoscenza e conservazione”