Instagram: immagini a 1080 x 1080

Instagram sta aggiornando la sua piattaforma, dallo scorso venerdì è possibile infatti caricare immagini fino a 1080 x 1080 pixel, un salto dai ridicoli 640 x 640 pixel utilizzati fino adesso. La cosa è ancora nascosta, al momento siamo ancora fermi alla solita preistoria, ma da un check del codice sorgente è possibile vedere che la piattaforma sta salvando (in alcuni casi) le nostre foto caricate a 1080px, probabilmente in attesa dell’ufficialità.

Ad accorgersene è stato un utente comune curiosando all’interno del codice di Instagram, la software house sotto il controllo di Mark Zuckerberg non ha infatti confermato nulla di tutto ciò, negando un upgrade in vista. Importante sottolineare che non si tratta di immagini ‘allargate’ a questo nuovo formato, bensì versioni a maggiore risoluzione (appunto 1080px) e più vicine ai formati reali delle foto originali. Questo nuovo tipo di salvataggio avviene tramite entrambe le App Android e iOS,

Possiamo constatare direttamente questa nuova soluzione verificando il percorso URL di una nostra immagine appena caricata, basta infatti visualizzare il codice sorgente della pagina da browser desktop, cercare poi l’immagine tramite la parola chiave “.jpg” e copiare questo URL sulla barra degli indirizzi. Noi lo abbiamo appena provato e non abbiamo avuto alcun riscontro positivo, l’immagine è ancora a 640 x 640 pixel, ciò significa che l’aggiornamento potrebbe anche essere circoscritto a qualche paese.