In libreria L’anello dei Faitoren, nuovo cult di chi ama il fantasy

Da circa un mese è arrivato nelle librerie italiane un libro che in America ha lanciato un personaggio destinato a rivaleggiare con Harry Potter, portando dalla sua il pubblico femminile. Si chiama Nora Fisher, anche lei è coinvolta in un mondo fantastico di magie e incantesimi, ma trae la sua forza dall’essere una ragazza comune, con i piedi piantati per terra, tutto il contrario insomma di quello che ci si aspetterebbe da un’aspirante maga.

E, per di più, a Nora le cose non vanno affatto bene: è stata lasciata dal fidanzato, la sua tesi per il dottorato procede a rilento e niente va per il verso giusto. E’ forse per questo che, passeggiando in un bosco, trova una lapide con una iscrizione misteriosa che la trasporta in una dimensione magica dove nulla è quello che sembra e anche l’anello dei Faitoren (che dà il titolo all’edizione italiana del libro) pur obbligando chi lo indossa a dire la verità, nasconde una realtà ingannevole.

Attorno a Nora una serie di personaggi che conquisteranno l’affetto e la simpatia dei lettori: la regina Ilissa che conduce Nora nel mondo incantato, ma non è una compagna di viaggio affidabile; il mago Aruendiel che esercita una grande attrazione sulla ragazza, più con la sua forte personalità che con gli incantesimi.

L’autrice del libro Emily Croy Barker, giornalista dalla penna scorrevole in grado di rendere credibili anche le avventure fantastiche, gioca sempre sul contrasto fra il quotidiano e il magico ed anche l’apprendistato di Nora per imparare a difendersi dagli agguati e dagli inganni, somiglia al cammino che tutti i ragazzi devono percorrere per affrontare le difficoltà della vita.
Insomma la magia non è altro che la realizzazione dei propri sogni e questo rende al tempo stesso Nora più fragile ed esposta, ma anche più determinata quando si tratta di difendere le sue aspirazioni.

Non è azzardato prevedere che Nora, Aruendel e Ilissa diventeranno compagni di un lungo viaggio, che coinvolgerà i lettori di tutto il mondo in una saga di cui aspetteremo con ansia il seguito.
L’anello dei Faitoren, Giunti Editore, pag. 624 prezzo di copertina €. 14