Governo: Stanziamento fondi destinati all’accoglienza dei migranti

Scritto il 20 ottobre 2014. La senatrice Pamela Orrù ha reso noto che il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, destinato all’accoglienza dei migranti, è stato aumentato di cinquanta milioni di euro. Inoltre i Comuni che stanno fronteggiando l’emergenza sbarchi di questi mesi saranno esclusi dal rispetto del patto di stabilità per le spese sostenute per l’accoglienza”.

Le nuove risorse sono destinate all’ampliamento delle strutture per l’accoglienza dei richiedenti asilo.Per fronteggiare l’afflusso di stranieri sul territorio nazionale è stato anche istituito un nuovo Fondo per l’anno in corso, con uno stanziamento di 62,7 milioni euro. La ripartizione sarà stabilita con decreto del Ministero dell’Interno. Sempre nell’ambito dello stesso decreto, i Comuni siciliani che stanno fronteggiando l’emergenza sbarchi di questi mesi, ovvero Agrigento, Augusta, Caltanissetta, Catania, Lampedusa, Mineo, Palermo, Porto Empedocle, Pozzallo, Ragusa, Siculiana, Siracusa e Trapani, saranno esclusi dal rispetto del Patto di Stabilità in riferimento alle spese sostenute per l’accoglienza dei migranti.

Lo scorso giugno la senatrice del Pd Pamela Orrù aveva presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno sull’emergenza degli sbarchi di migranti in Sicilia, chiedendo il potenziamento delle Commissioni territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato ed avanzando una serie di richieste in materia di accoglienza dei migranti, a partire dai minori stranieri non accompagnati, sollecitando il finanziamento del Fondo nazionale.“Questo provvedimento rappresenta un importante momento di attenzione del governo verso il nostro territorio per l’emergenza sbarchi – ha commentato la senatrice Orrù – ed è in linea con quanto richiesto con la mia interrogazione. L’aumento delle Commissioni territoriali permetterà di ridurre i tempi di attesa per il riconoscimento dello status di rifugiato politico”.