Formazione: lavorartori in corteo. Crocetta dice che nessuno perderà il lavoro

I lavoratori del settore in corteo, da piazza Marina, hanno attraversato le vie del centro storico diretti a piazza Indipendenza, dove hanno tenuto un sit-in davanti a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione.

Mentre era in corso la protesta, che ha richiamato nel capoluogo siciliano lavoratori da tutte le province, il Governatore, Rosario Crocetta, insieme agli assessori alla Formazione, Nelli Scilabra, ed al Lavoro, Giuseppe Bruno, ha incontrato una folta delegazione di operatori della Formazione professionale e degli Sportelli multifunzionali. Erano presenti all’incontro, tra gli altri, il direttore della Formazione professionale, Gianni Silvia, il presidente della V Commissione, Marcello Greco, e alcuni deputati regionali. Al centro del vertice, spiega Crocetta, “gli aspetti legati alle problematiche relative alla situazione dei lavoratori”.

“La prima questione emersa è quella che riguarda i ritardi nei pagamenti, legati per buona parte – dice il Governatore – anche alle vicende degli obblighi di rendicontazione”. Il Governo ha annunciato che a partire da domani verranno emessi, a titolo di anticipazione, circa 130 milioni finalizzati al pagamento degli stipendi. “Naturalmente occorrerà assicurarsi – puntualizza Crocetta – che poi tali fondi vengano destinati effettivamente ai lavoratori. Il governo intende proporre agli enti per questa ragione, che utilizzino un apposito conto corrente che possa consentire la verifica amministrativa della corretta destinazione dei fondi”.

“Nella nuova legge sulla Formazione, comunque, è stata inserita – aggiunge Crocetta – una clausola che consentirà alla Regione di attuare l’intervento sostitutivo di pagamento dei lavoratori quando l’Ente non abbia provveduto. E’ idea del governo inserire sull’avviso della terza annualità tale clausola”. “Sulle questioni aperte che riguardano gli sportelli multifunzionali – prosegue il Governatore -, è urgente provvedere all’immediato inserimento al lavoro, stabilendo la data delle convocazioni dei candidati. Così come occorre immediatamente stabilire una data certa, prevista per la metà di ottobre, del progetto Prometeo. Per discutere di queste problematiche assieme a quelle più complessive del Ciapi, è stato convocato per domani un incontro tra il governo e i rappresentanti dell’ente, per definire ogni aspetto operativo”.

“Grande preoccupazione tra i lavoratori, condivisa completamente dal governo – aggiunge Crocetta -, sta suscitando l’azione di diversi enti che hanno inviato preavvisi di licenziamento in attesa della nuova annualità e dei corsi Oif. Il governo ritiene completamente immotivati tali licenziamenti e ha convocato per domani pomeriggio sindacati e rappresentanti degli enti per assicurare ai medesimi che la direttiva sulla nuova annualità sarà pronta entro una settimana e che si intende dare immediato start up ai corsi Oif”. “Altro tema discusso – conclude il Governatore – è stato quello delle prospettive future di lavoro. Su questo il governo ha rassicurato i lavoratori, nessuno perderà il posto di lavoro e in merito a tutte le questioni su indicate il governo aprirà il confronto sindacale, per assicurare immediate soluzioni”.