Elezioni Sicilia, 16 comuni al ballottaggio

PALERMO – Ultimo giorno di campagna elettorale oggi per i candidati dei sedici comuni siciliani che andranno ai ballottaggi domenica e lunedì prossimi. In particolare, ci sono tre comuni capoluogo che andranno al voto: Messina, Siracusa e Ragusa.

A Messina solo 59 voti hanno impedito a Felice Calabrò di essere eletto a primo turno, arrivando al 49,94% (è sostenuto dal centrosinistra e dall’Udc). A sfidarlo l’attivista No Ponte Renato Accorinti che parte dal 23,88%. A Siracusa confronto tra Giancarlo Garozzo (centrosinistra), 31,11%, e Paolo Ezechia Reale, 27,05%, espressione di una parte del centrodestra (senza Pdl). A Ragusa c’è l’unico esponente del il Movimento 5 stelle al ballottaggio: Federico Piccitto partendo dal 15,64% prova a sfidare Giovanni Cosentini (Pd-Udc-Lista Crocetta-civiche) che parte dal 29,34% dei voti.

Gli altri comuni al voto sono 7 in provincia di Catania (Aci Sant’Antonio, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Giarre, Mascalucia, Scordia), uno ad Agrigento (Palma di Montechiaro), uno a Palermo (Partinico), tre a Ragusa (oltre al capoluogo anche Comiso e Modica), uno ad Enna (Piazza Armerina) e due a Siracusa (oltre al capoluogo c’è Rosolini).