Continua la strage: dieci cadaveri nel canale di Sicilia mentre proseguono gli arrivi

Dieci cadaveri sono stati recuperati al largo della Libia. Nei soccorsi sono impegnati diversi mezzi della Capitaneria di Porto, della Marina militare e imbarcazioni civili.
Il gommone, con 80 persone a bordo, è stato intercettato a 35 miglia a nord di Zhuwara. Quando hanno visto i soccorsi, alcuni migranti si sono buttati in acqua ma non ce l’hanno fatta.
Intanto, è atteso per le 8,30 di domani mattina nel porto di Reggio Calabria l’arrivo della nave “Bersagliere” della Marina militare con a bordo 779 migranti provenienti prevalentemente dell’Africa centro-occidentale. Sono 633 uomini, 114 donne e diversi minori anche non accompagnati le persone che sbarcheranno in Italia.
nel Palazzo del Governo, convocata dal prefetto Claudio Sammartino, è in programma una riunione alla quale parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della Provincia, delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della Direzione marittima della Calabria e della Basilicata, dell’Azienda sanitaria provinciale e di quella ospedaliera, i rappresentanti delle associazioni di volontariato, per concordare le modalità di accoglienza.
I migranti, ha reso noto la Prefettura, al momento dello sbarco saranno sottoposti alle prime cure sanitarie poi verranno smistati. nelle strutture in base al Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.