Assemblea Regionale: da stamattina Finanziaria e Bilancio in aula

Prende il via questa mattina, alle 10, all’Assemblea regionale siciliana la seduta d’aula non stop per approvare il bilancio e la legge Finanziaria entro giovedì prossimo, 30 aprile, giorno di scadenza del bilancio provvisorio.
La manovra approda in aula dopo un lungo dibattito, in Commissione Finanze, terminato solo nella notte tra venerdì se sabato.
Alle 10, secondo il programma previsto, i deputati si riuniranno per incardinare il disegno di legge e per la discussione generale. Per la presentazione degli emendamenti ci sarà tempo fino alle ore 22 di oggi. La legge di stabilità è stata approvata dalla maggioranza, mentre ha avuto il no del centrodestra e del Movimento cinque stelle che ha abbandonato i lavori, parlando del “solito Suk arabo”.
E, in effetti, sono numerosi gli interventi in favore di varie categorie di precari introdotti con emendamenti rispetto al testo presentato dal governo.
La Commissione Finanze, presieduta dall’Udc Antonino Dina, ha approvato, tra l’altro, anche l’accantonamento da 450 milioni di euro, somme che saranno utilizzabili soltanto se lo Stato darà l’ok all’accordo sul riconoscimento alla Sicilia di imposte attualmente riscosse a Roma e se la Cassa depositi e prestiti consentirà la sospensione per due anni del pagamento delle rate del mutuo acceso dalla Regione in precedenti esercizi finanziari.