A San Valentino regalatevi meno amore e più sesso

Quanto alle ‘trasgressioni’, il 15% del campione analizzato dal Centro medico Santagostino di Milano ha fantasie sessuali con partner diversi dal proprio; solo 3 persone sulle 285 intervistate dichiara di aver praticato o di praticare scambi di coppia, e 8 di aiutarsi con ‘device’ per il sesso o ‘sex toys’.

Il 62%, infine, si dice consapevole di come la componente moralistica incida sui rapporti sessuali.

“Siamo ancora vittime di una mentalità ristretta – riflette Armocida – in cui le trasgressioni, espresse in modo sano, non hanno modo di esprimersi e quindi risulta difficile il passaggio dalla fantasia sessuale all’atto. La trasgressione viene quasi sempre giudicata in modo negativo e questo comporta una maggiore difficoltà a liberarsi da vecchi moralismi“.

Il nuovo Ambulatorio di sessuologia del Centro medico Santagostino, destinato a singoli e coppie – sottolineano dalla struttura – aiuta le persone a trovare il proprio benessere psico-sessuale accrescendo la consapevolezza che dinamiche sessuali, vissuti e paure personali possono essere modificati.

Si punta a guadagnare maggiore consapevolezza e conoscenza del proprio corpo, degli stimoli e delle risposte sessuali, del piacere e del desiderio.

Ma anche imparare modalità efficaci nella comunicazione e nella risoluzione di conflitti, paure, ansie e inibizioni, e nella gestione delle resistenze e delle difficoltà di coppia.
Obiettivo finale: il miglioramento a 360 gradi della qualità di vita sessuale e relazionale.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO >>