6 modi per affrontare con successo le tue PAURE SESSUALI

6. Identifica la radice della tua avversione.
Se hai avuto esperienze negative, non devi sentirti in colpa o provare vergogna, anzi, ti conviene riconoscere questi sentimenti e lavorarci su in maniera produttiva. E, soprattutto, ricorda che non devi farlo per l’altra persona, bensì per te stesso.
– Se non provi piacere, trova da solo le tue zone erogene. Ritagliati dei momenti rilassanti per dedicarti a questa scoperta. Provi dolore anche masturbandoti? Rivolgiti ad un medico. Potresti soffrire di dispareunia.
– Se il sesso ti sembra più un obbligo che un piacere, rispetta le tue esigenze emotive. Hai iniziato a far sesso in nome del tuo spirito di generosità ma poi si è trasformato in un obbligo? Discuti con il tuo partner sulla possibilità di provare nuove tecniche. Mostra all’altra persona cosa ti piacerebbe fare. Non preoccuparti e considera questa esperienza come se fosse un esperimento divertente, non una fonte di frustrazione. Fare sesso solo per accontentare qualcuno ti porterà ad odiarlo.
– Se hai avuto esperienze sessuali traumatiche, prima dovresti concentrarti sul tuo piacere. Riconnettiti con il tuo corpo, che, magari, hai sentito allontanarsi da te. Dimentica i bisogni e le opinioni degli altri e cerca di ristabilire la tua relazione con te stesso, possibilmente con l’aiuto di uno psicoterapeuta. Quando avrai di nuovo voglia di fare sesso, intraprendi una relazione con una persona affidabile e vacci piano. Probabilmente scoprirai che parlare con il tuo partner ti farà bene: se l’altra persona tiene a te, sarà paziente e comprensiva.

Se hai li hai persi leggi questi articoli: